Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA20°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità martedì 02 settembre 2025 ore 12:30

Un biliardino per il Don Bosco

Agnese Balducci (Più Europa) ha donato arredi per l’area ricreativa del carcere, "Il rispetto genera rispetto, anche dietro le sbarre"



PISA — Un biliardino, un tavolo e alcune sedie. Oggetti semplici, ma con un valore simbolico forte. Nei giorni scorsi Agnese Balducci, esponente di Più Europa, ha fatto visita alla Casa Circondariale Don Bosco di Pisa per consegnare materiali destinati all’area ricreativa della sezione penale. "Ci fa davvero felici pensare che, anche con un po’ del nostro aiuto, le ore da passare all’interno della casa circondariale scorrano più leggere", ha detto Balducci.

La donazione è il frutto di una cena di raccolta fondi organizzata a Febbraio a Pisa. Dopo alcuni mesi di lavori necessari per riqualificare e rimettere a nuovo la sala, imbiancata e decorata, è stato possibile concludere l’iniziativa, nata da una richiesta espressa direttamente dai detenuti.

Balducci ha ringraziato chi ha contribuito al progetto e la direttrice della struttura, Alice Lanzarotto, per la disponibilità dimostrata.

"Crediamo che il carcere debba essere un luogo di riabilitazione, come sancito anche nella nostra Costituzione", ha aggiunto. "Capisco che per molti cittadini questo aspetto possa sembrare di secondaria importanza, credo invece rappresenti non solo una dovuta attenzione a coloro più spesso dimenticati, ma anche un investimento reale in sicurezza. Rispetto chiama rispetto. Possibilità chiama possibilità".

"È responsabilità della classe politica – ha concluso – creare, per quanto possibile, circoli virtuosi di cui possa beneficiare la collettività intera"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Caso al deposito Trenitalia di Pisa: Diritti in comune chiede il reintegro del dipendente licenziato dalla Samsic. “Serve intervento della Regione”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club