Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»

Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 15:30

Un ecocolordoppler per i giovani con anemia

Le dottoresse Emanuela De Marco (a sinistra) e Chiara Arena

All'Aoup può essere effettuato l'esame non invasivo e che non richiede preparazione per stimare con buona certezza il rischio di sviluppare ictus



PISA — lL'Unità operativa di Radiologia interventistica dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana si è dotata, con la collaborazione anche del personale della sezione dipartimentale di Radiologia di Cisanello, dell'ecocolordoppler transcranico, esame strumentale non invasivo dedicato ai pazienti pediatrici tra i due e i 16 anni affetti da anemia falciforme.

L'esame, nello specifico, permette di rilevare, con buona sensibilità e tempestività, il rischio di sviluppare ictus. Senza una preparazione specifica, l'esame si esegue a paziente sveglio e sdraiato con una sonda a ultrasuoni poggiata su alcuni punti della testa. Grazie alla metodica doppler è possibile valutare la qualità del flusso ematico: flussi turbolenti possono, infatti, indicare la presenza di una stenosi e quindi, del possibile rischio di eventi trombotici.

Il progetto è stato ideato e messo a punto da Emanuela De Marco, dell'Unità operativa di Oncoematologia pediatrica, e da Chiara Arena, dell'Unità operativa di Radiologia interventistica, e scaturisce dalla necessità di offrire un percorso diagnostico e terapeutico più avanzato a bambini e adolescenti affetti da anemia falciforme, una malattia congenita ed ereditaria del sangue.

In Italia si contano tra i 2.500 e i 4mila pazienti, sebbene siano numeri probabilmente sottostimati. A causa del costante aumento dei casi negli ultimi anni, nel 2006 l'Oms ha invitato i sistemi sanitari a implementare e rinforzare i programmi di prevenzione e trattamento dell’anemia falciforme per ridurne diffusione e mortalità. In questo senso, l’ictus sintomatico si verifica in circa l’11% dei pazienti con anemia falciforme prima dei 20 anni e circa il 35% presenta lesioni silenti alla risonanza magnetica encefalo, con relativo coinvolgimento psico-cognitivo e deficit di apprendimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo Denoon potrebbe rientrare tra gli infortunati. Si allungano i tempi di Vural. Durosinmi sarà a disposizione con Bozhinov (oggi a Pisa)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Cronaca