Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 15:30
Un ecocolordoppler per i giovani con anemia

All'Aoup può essere effettuato l'esame non invasivo e che non richiede preparazione per stimare con buona certezza il rischio di sviluppare ictus
PISA — lL'Unità operativa di Radiologia interventistica dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana si è dotata, con la collaborazione anche del personale della sezione dipartimentale di Radiologia di Cisanello, dell'ecocolordoppler transcranico, esame strumentale non invasivo dedicato ai pazienti pediatrici tra i due e i 16 anni affetti da anemia falciforme.
L'esame, nello specifico, permette di rilevare, con buona sensibilità e tempestività, il rischio di sviluppare ictus. Senza una preparazione specifica, l'esame si esegue a paziente sveglio e sdraiato con una sonda a ultrasuoni poggiata su alcuni punti della testa. Grazie alla metodica doppler è possibile valutare la qualità del flusso ematico: flussi turbolenti possono, infatti, indicare la presenza di una stenosi e quindi, del possibile rischio di eventi trombotici.
Il progetto è stato ideato e messo a punto da Emanuela De Marco, dell'Unità operativa di Oncoematologia pediatrica, e da Chiara Arena, dell'Unità operativa di Radiologia interventistica, e scaturisce dalla necessità di offrire un percorso diagnostico e terapeutico più avanzato a bambini e adolescenti affetti da anemia falciforme, una malattia congenita ed ereditaria del sangue.
In Italia si contano tra i 2.500 e i 4mila pazienti, sebbene siano numeri probabilmente sottostimati. A causa del costante aumento dei casi negli ultimi anni, nel 2006 l'Oms ha invitato i sistemi sanitari a implementare e rinforzare i programmi di prevenzione e trattamento dell’anemia falciforme per ridurne diffusione e mortalità. In questo senso, l’ictus sintomatico si verifica in circa l’11% dei pazienti con anemia falciforme prima dei 20 anni e circa il 35% presenta lesioni silenti alla risonanza magnetica encefalo, con relativo coinvolgimento psico-cognitivo e deficit di apprendimento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











