Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 16:42
Un francobollo in onore di Fibonacci
E' stato emesso dalle Poste nella giornata di oggi, in occasione dell'850esimo anniversario dalla nascita del grande matematico pisano
PISA — Emesso oggi un francobollo commemorativo di Leonardo Fibonacci, nell’850° anniversario della nascita. La tiratura è di quattrocentomila esemplari.
"Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente", fa sapere Poste.
Bozzetto e incisione sono a cura di Rita Fantini.
La vignetta raffigura, in primo piano a sinistra, un particolare della statua di Leonardo Pisano detto il Fibonacci realizzata da Giovanni Paganucci nella seconda metà del 1800 ed esposta nel camposanto monumentale di Pisa in piazza dei Miracoli; a destra è rappresentata la “sezione aurea” in cui è riportata l’inizio della cosiddetta “successione di Fibonacci”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI