Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 19:15

Un nuovo grande parco alle porte della città

Entro Aprile partiranno i lavori per un grande polmone verde di 11mila mq con aree ludiche e percorsi ciclopedonali. Conti: "Un progetto epocale"



PISA — Un intervento finanziato con i fondi Pinqua darà vita ad un grande polmone verde con aree ludiche, percorsi ciclopedonali e 1800 nuovi alberi. E' infatti sul fronte del verde pubblico che si inserisce il progetto, presentato oggi dal Comune di Pisa, per la riqualificazione dei parchi Pungilupo e Timpanaro. Un maxi intervento da oltre 4,6 milioni di euro che partirà entro Aprile 2024 per concludersi entro la fine del 2025."

Un progetto epocale - così lo ha definito il sindaco Michele Conti - con il quale andremo a riqualificare un’area ai confini della città, formata principalmente da terreni agricoli abbandonati, per trasformarla grazie ai fondi del Pnrr e a 1800 nuove alberature in un grande polmone verde a disposizione di bambini, famiglie e studenti, con importanti funzioni anche per quanto riguarda il contenimento delle acque piovane".

Il nuovo parco urbano di via Pungilupo si estenderà su una superficie di oltre 11mila metri quadrati, sarà dotato di aree ludiche attrezzate inclusive e accessibili connesse con percorsi ciclopedonali interni e esterni al parco dotati di illuminazione a led, telecamere gestite in remoto e hot spot Wi-Fi. Oltre ai nuovi alberi vi saranno piantate 2500 erbacee perenni atte a favorire la biodiversità. "Una volta terminati i lavori - aggiunge il vicesindaco con delega al verde pubblico Raffaele Latrofa - diventerà il più esteso parco cittadino, con percorsi ludici attrezzati e inclusivi, aree fitness e percorsi ciclopedonali, e con una funzione di cassa di laminazione idraulica per il fosso dei sei comuni che fa da confine tra il comune di Pisa e quello di San Giuliano".

Il progetto, come detto, interesserà anche il parco Timpanaro realizzato in via Norvegia nel 2021. Qui sono previsti nuovi interventi integrativi alle dotazioni attuali che consistono nella sostituzione dell’attuale recinzione, nelle parti sud e ovest degradate, e nella messa a dimora di 10 alberature con 5 tavoli a pic-nic per migliorare la fruizione dell’area.

L’intervento è parte integrante del più ampio progetto Pisa This (Tollerance, Hospitality, Inclusion e Sustainability) per la rigenerazione urbana del quartiere di Pisanova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità