Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 18:30
Un nuovo museo in Piazza dei Miracoli

Nel 2027 aprirà il Museo delle Antichità: 3.700 metri quadri per raccontare il dialogo tra culture nel cuore monumentale di Pisa.
PISA — Un nuovo spazio culturale prenderà vita nel cuore della città: in Piazza dei Miracoli, uno dei luoghi più iconici al mondo, partono i lavori per la realizzazione del Museo delle Antichità, un progetto dell’Opera della Primaziale Pisana che punta a ridisegnare e ampliare l’esperienza del complesso monumentale.
Il museo, che aprirà all’inizio del 2027, si svilupperà per oltre 3.700 metri quadrati, tra gli ambienti del Camposanto Monumentale e una nuova struttura attigua sul lato nord-ovest. I sarcofagi oggi visibili all’interno del Camposanto saranno integrati nel percorso espositivo, senza essere rimossi, all’interno di un allestimento pensato per restituire valore e contesto ai reperti antichi.
"Con il Museo delle Antichità – ha dichiarato il presidente Andrea Maestrelli – l’Opera compie un gesto di restituzione culturale e civile. Un patrimonio raccolto e custodito per secoli viene ora reso pienamente fruibile e riorganizzato secondo un progetto unitario di valorizzazione".
Tra sarcofagi romani, urne etrusche, sculture greche e materiali tardo-antichi, il percorso sarà centrato sull’idea del reimpiego: manufatti nati con una funzione precisa, poi trasformati nel tempo da nuove civiltà. Un racconto pensato per mostrare la continuità della memoria materiale e la capacità di oggetti e simboli di adattarsi e rinascere, mantenendo visibili i segni del loro passaggio tra le epoche.
Il progetto scientifico è firmato dal professor Salvatore Settis, con allestimento a cura dello studio Guicciardini & Magni
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI