Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 22 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il maltempo ha causato due trombe d'aria nel Nord Est: il video
Il maltempo ha causato due trombe d'aria nel Nord Est: il video

Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 18:30

​Un nuovo museo in Piazza dei Miracoli

Nel 2027 aprirà il Museo delle Antichità: 3.700 metri quadri per raccontare il dialogo tra culture nel cuore monumentale di Pisa.



PISA — Un nuovo spazio culturale prenderà vita nel cuore della città: in Piazza dei Miracoli, uno dei luoghi più iconici al mondo, partono i lavori per la realizzazione del Museo delle Antichità, un progetto dell’Opera della Primaziale Pisana che punta a ridisegnare e ampliare l’esperienza del complesso monumentale.

Il museo, che aprirà all’inizio del 2027, si svilupperà per oltre 3.700 metri quadrati, tra gli ambienti del Camposanto Monumentale e una nuova struttura attigua sul lato nord-ovest. I sarcofagi oggi visibili all’interno del Camposanto saranno integrati nel percorso espositivo, senza essere rimossi, all’interno di un allestimento pensato per restituire valore e contesto ai reperti antichi.

"Con il Museo delle Antichità – ha dichiarato il presidente Andrea Maestrelli – l’Opera compie un gesto di restituzione culturale e civile. Un patrimonio raccolto e custodito per secoli viene ora reso pienamente fruibile e riorganizzato secondo un progetto unitario di valorizzazione".

Tra sarcofagi romani, urne etrusche, sculture greche e materiali tardo-antichi, il percorso sarà centrato sull’idea del reimpiego: manufatti nati con una funzione precisa, poi trasformati nel tempo da nuove civiltà. Un racconto pensato per mostrare la continuità della memoria materiale e la capacità di oggetti e simboli di adattarsi e rinascere, mantenendo visibili i segni del loro passaggio tra le epoche.

Il progetto scientifico è firmato dal professor Salvatore Settis, con allestimento a cura dello studio Guicciardini & Magni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società nerazzurra ha avviato le operazioni propedeutiche prima della data del 3 giugno. Rimossi i field box, cambierà l'entrata dagli spogliatoi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cronaca

Attualità