Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 17 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»

Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 17:00

Insieme per scoprire la biodiversità

Presentazione del progetto agli alunni della scuola elementare Primo maggio di Galleno

"Ri-Conoscere" è il progetto di citizen science promosso dall’Università di Pisa, che coinvolge direttamente la cittadinanza con laboratori e incontri



PISA — Scoprire il valore della biodiversità osservando da vicino le specie che abitano il nostro territorio, imparare a riconoscerle e contribuire concretamente alla raccolta di dati scientifici. Sono questi gli obiettivi di "Ri-Conoscere", il progetto di citizen science promosso dall’Università di Pisa nell’ambito del National Biodiversity Future Center, che coinvolge direttamente la cittadinanza nel monitoraggio della biodiversità terrestre e delle acque dolci. 

Un’iniziativa gratuita e aperta a tutti, che si svolge tra laboratori pratici e teorici, bioblitz stagionali e incontri sul campo, condotti da ricercatori esperti e volontari. "Il progetto, coordinato dall’Ateneo pisano e guidato scientificamente dalla biologa Valentina Serra – hanno spiegato dall'Ateneo - rappresenta un’occasione unica per partecipare alla ricerca in modo attivo, esplorando il territorio, imparando a utilizzare strumenti di monitoraggio ecologico e contribuendo a mappare la presenza di specie animali e vegetali. Gli appuntamenti, che si svolgono soprattutto nella zona speciale di conservazione delle Cerbaie, tra il Padule di Bientina e il Padule di Fucecchio in Toscana, sono pensati per tutte le età: i partecipanti sono accompagnati in un percorso di conoscenza del ruolo degli organismi negli ecosistemi e dei servizi che questi forniscono".

L’Università di Pisa mette a disposizione le competenze del proprio team scientifico in ambiti che spaziano dalla zoologia alla botanica, dall’ecologia all’analisi del DNA ambientale, con un approccio multidisciplinare e innovativo. Una rete di giovani ricercatori, studenti e dottorandi anima le attività in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie, le scuole, le associazioni locali e l’Orto e Museo Botanico dell’Ateneo.

Tutti i laboratori sono gratuiti e disponibili sul sito del progetto: http://progettoriconoscere.wordpress.com. Partecipare significa contribuire alla tutela dell’ambiente e alla produzione di conoscenza, rendendo la scienza un patrimonio condiviso e accessibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergono i primi passaggi del progetto che sarà presentato entro la fine della prossima stagione, nella seconda fase dopo l'adeguamento alla Serie A
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club