Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 14:30
Un pranzo tra generazioni nel giardino di Mezzana

Gli studenti dell’alberghiero Matteotti cucinano per gli ospiti della Casa Maffi: un incontro speciale tra giovani e anziani
SAN GIULIANO TERME — Crostini, polpette, frittata di pasta e una panna cotta da applausi. Il menù lo hanno preparato gli studenti della 1ª H dell’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa, ma il sapore più forte è stato quello dell’incontro tra generazioni. Nella Rsa della Fondazione Casa Cardinale Maffi di Mezzana, infatti, i nonni della struttura hanno condiviso un pranzo speciale con i ragazzi, nel giardino della casa, tra musica, sorrisi e affetto.
L’iniziativa, nata come festa di chiusura di un percorso formativo, ha permesso agli studenti di vivere un’esperienza lontana dalle aule e dalle cucine dei ristoranti. Ad accompagnarli, i docenti Valerio Vittori, Stefano De Raco, Paola Arrigo e Luciano Mammana. “È stata un’occasione importante per avvicinare i giovani alla realtà delle Rsa – hanno spiegato dalla Fondazione – e per aiutarli a capire quanto anche il cibo possa essere cura, dialogo, relazione”.
I Fratelli e le Sorelle Preziosi, ospiti della struttura, hanno accolto il buffet con un lungo applauso. Il pranzo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione del Conad di Pappiana, che ha fornito gran parte delle materie prime, e della ditta Gazzoli, che ha messo a disposizione la cucina interna alla Rsa.
Un piccolo grande evento che ha unito due mondi solo all’apparenza lontani. Perché, come dimostrano giornate come questa, tra generazioni diverse si può sempre imparare qualcosa.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI