
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 12:44
Ecco come abbiamo scoperto le onde gravitazionali

Il fisico dell’Infn Giovanni Losurdo alle Officine Garibaldi parlerà dell’esperienza che ha condotto alla scoperta premiata col Nobel per la fisica
PISA — Sarà Giovanni Losurdo, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa e project leader di Advanced Virgo, l’esperimento realizzato nelle campagne di Cascina protagonista della scoperta delle onde gravitazionali, il relatore del prossimo incontro del ciclo di seminari “Fatti non fummo a viver come bruti – Riflessioni sulla natura umana”, progetto ideato ed organizzato dal gruppo di formazione del Dipartimento di Salute Mentale della Usl di Pisa e sostenuto dalla Società della Salute zona Pisana.
L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà giovedì 15 novembre mattina alle 8.45 alle Officine Garibaldi (via V. Gioberti 39) e il tema della giornata sarà la scoperta: Losurdo accompagnerà il pubblico nell’esperienza che ha condotto alla scoperta delle onde gravitazionali, premiata col Nobel per la fisica 2017.
“Scopo dell’incontro – spiega Paolo Cantoresi, coordinatore del gruppo di formazione del Dipartimento di Salute Mentale - è quello di avviare una riflessione per indagare su quanto nella nostra vita siamo aperti alla scoperta di ciò che l’esperienza quotidiana ci può offrire e quanto siamo in contatto con qualcosa di nuovo e sconosciuto e quanto invece siamo limitati nella nostra ricerca da convinzioni e pregiudizi”.
Apriranno la giornata i saluti delle autorità: Pasquale Scarmozzino, direttore SdS Zona Pisana, Rosanna Cardia, assessore alle Politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa. A seguire gli interventi di Lauro Mengheri, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e Roberto Sarlo, direttore del DSM Azienda USL Toscana Nord.
Il corso è gratuito e accreditato ECM. Per partecipare è necessaria una iscrizione all’indirizzo email lorella.raneri@uslnordovest.toscana.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI