Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Attualità martedì 08 luglio 2025 ore 19:00

Un tuffo nella Tirrenia del cinema

20 pannelli richiamano le pellicole girate negli studi Pisorno e Cosmopolitan. Conti: "Qui è passata la storia del cinema italiano"



PISA — Tirrenia fa un tuffo nella sua storia cinematografica. Sulla via Pisorno sono infatti stati installati 20 pannelli che rendono omaggio omaggio agli studios e al cinema italiano che qui conobbe i suoi albori. 

La frazione balneare, con i suoi teatri di posa, a partire dal 1934, fu “la prima città del cinema in Italia”, prima ancora che nascesse Cinecittà. L’installazione è a cura del Comune di Pisa sulla parete esterna degli ex studi Cosmopolitan.

"A Tirrenia è passata la storia del cinema italiano – ha detto il sindaco di Pisa Michele Conti -. Con questa installazione abbiamo voluto rendere omaggio a una storia importante e restituire dignità alla storia della nostra cittadina che altrimenti rischia di essere completamente dimenticata; inoltre abbiamo migliorato per quanto possibile l’ingresso a Tirrenia rendendolo più decoroso, considerato che gli studios sono in liquidazione dopo una serie di vicissitudini complesse. Abbiamo dato una risistemazione all’area esterna, investito risorse nel ristrutturare i marciapiedi e cerchiamo di dare all’area una prospettiva diversa, è stato acquisito un piccolo parcheggio accanto al bagno Mary, e abbiamo in programma, a breve, la ristrutturazione della stazioncina della piazza centrale".

Con la nuova installazione saranno visibili per turisti e frequentatori della località balneare le immagini di alcune delle pellicole girate proprio negli studi cinematografici della Pisorno prima e Cosmopolitan poi di Tirrenia tra il 1934 e il 1969. Tra questi, “Enrico Caruso” con Gina Lollobrigida (1951), “Pellegrini d’amore” con Sophia Loren (1954), “Il coraggio” con Totò (1955), “Tre straniere a Roma” con Claudia Cardinale (1958), “Madame Sans-Gene” con Sophia Loren (1961), “Frenesia dell’estate” con Vittorio Gassman e Sandra Milo (1964), “Donna scimmia” con Ugo Tognazzi (1694), “Testa o croce” con Edwige Fenech (1969).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
uelli di mercato, incastri strategici e sogni d’attacco: tra Simeone, Fadera, Tessmann e il “chissà” su Birindelli, il Pisa gioca d’anticipo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità