Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 06 febbraio 2020 ore 09:47

Un viaggio alla scoperta della Perla del Regno

Laboratori e itinerari in città con Genio Civile, Consorzio 4 Basso Valdarno, Comune di Pisa e l’associazione Eta Beta Onlus



PISA — Città marittima, porto di mare e di fiumi. "Pisa città "Perla del Regno": Acque, Monti, Terra e Bonifiche" è una due giorni di laboratori e itinerari pensata proprio per riscoprire questa vocazione.  L'appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 febbraio.

Sabato sarà l'occasione per esplorare in bici i siti dell'Arno e delle acque che si gettano nel Mar Tirreno partendo dalla zona di Porta a Mare. Domenica -sempre in bici - sarà la volta dell'interno rintracciando e seguendo controcorrente acque e strade che entrano in città. La visita guidata rientra nel ricco calendario delle iniziative per la celebrazione della Festa della Toscana ed è organizzata dall’Associazione Eta Beta Onlus e dal Consorzio 4 Basso Valdarno, in collaborazione con Anbi Toscana e Associazione G.B. Landeschi.

"Facendosi guidare da studiosi e tecnici del settore - scrivono gli organizzatori- si scopriranno tantissime località legate alla pisanità e in generale agli abitanti odierni e passati del Basso Valdarno. Protagonisti “in absentia” di questi itinerari saranno le istituzioni dell'antica Repubblica, i Granduchi Medici e poi i Lorena, tutti interessati a proporre per la città un ruolo di primato a livello regionale e mediterraneo".

Per partecipare collegarsi alla pagina Facebbok dell’evento Pisa città "Perla del Regno": Acque, Monti, Terra e Bonifiche e cliccare sulla casella “parteciperò”. A quel punto si otterranno tutte le informazioni necessarie. Per saperne di più è possibile anche contattare l’ufficio comunicazione di Eta Beta Onlus scrivendo una mail a ufficiostampa@etabetaonlus.org. I partecipanti dovranno presentarsi all’appuntamento all'ora indicata portando con sé la propria bici, borraccia per l'acqua e uno spuntino.

Ai visitatori si uniranno i rappresentanti di Consorzio 4 Basso Valdarno, Comune di Pisa e Genio Civile della Toscana, molti dei quali appassionati della storia del territorio pisano, anche al di fuori del proprio ruolo professionale.

“Raccontare la Festa della Toscana attraverso le opere di bonifica è un’esperienza suggestiva - racconta Alessandro Casoli, dirigente di Eta Beta Onlus, che ha pianificato per l'occasione una serie di tour guidati in tutte le province -. Le vie d'acqua del pisano sono particolarmente care a tanti toscani forse perché rispecchiano un carattere un po' ombroso e riservato, proponendo un’immagine suggestiva ed appagante che ha il sapore di opere d'arte e storia gloriosa”.

"Tanti  - proseguono gli organizzatori- anche gli appuntamenti per le scuole proposti tra il 6 e l’8 febbraio: un nuovo modo di fare scienze, geografia, scienze ed educazione ambientale attraverso un metodo inclusivo e l'utilizzo del dispositivo interattivo Flumina. Le acque superficiali, in questa nuova prospettiva, non saranno più un mistero che lascia indifferenti, e diventeranno una materia affascinante che si vorrà anche meglio esplorare attraverso una gita a piedi sul fiume. L'obiettivo sarà quello di portare ragazzi e insegnanti a conoscenza delle pratiche che venivano (e vengono) adottate per la riduzione del rischio idrogeologico e delle cause naturali ed antropiche che sono in esso coinvolte; obiettivo che ha spinto la dirigente scolastica Oriana Carella dell'Istituto Comprensivo Gamerra ad aderire a questa occasione straordinaria con la partecipazione di ben sei classi della scuola secondaria di primo grado".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità