Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Perù, forte scossa di terremoto: crolli e persone in fuga

Cultura giovedì 18 febbraio 2021 ore 11:00

Un viaggio attorno a Tuttomondo

Tuttomondo di Keith Haring

Evento web per un libro dedicato all'opera realizzata 32 anni fa da Keith Haring sulla parete nord della canonica delle chiesa di Sant'Antonio



PISA — "In questo murale ho disegnato tutto quello che riguarda l’umanità… è fatto di simboli delle differenti attività umane, è una sintesi delle problematiche della vita di oggi. Non mi sono dedicato unicamente alla vita degli uomini ma anche alla vita degli animali, ecco perché vedete delfini, scimmie e altro. È un affresco della Vita in generale". Così Keith Haring descriveva Tuttomondo, il suo testamento spirituale, una celebrazione della vita umanamente gioiosa e un messaggio etico globale rivolto a tutti, nessuno escluso. Per ricordare quei giorni del Giugno 1989 quando Keith Haring donò alla città di Pisa Tuttomondo, l'affresco della vita - una delle più grandi opere di arte contemporanea - venerdì 19 Febbraio alle 16,30 sono previsti collegamenti online dalla piazzetta che ospita il murale e porta il nome dell'artista, dal quartiere di Porta a Mare e da altri luoghi significativi di una storia che ha cambiato e colorato la città.

A partire dal volume 'Tuttomondo di Keith Haring. La nascita della street art a Pisa. 1989-2020' a cura di Roberto Pasqualetti e Gian Guido Maria Grassi per le Edizioni Ets, l'incontro vedrà la partecipazione di Piergiorgio Castellani (che ha condotto Haring a Pisa), Esmeralda Valente (soprintendente), Roberto Pasqualetti e Gian Guido Maria Grassi (curatori del volume), Chiara Travisonni e Antonio Rava (tra gli autori del volume). Coordinerà la giornalista Francesca Bianchi.

L’evento sarà anche l’occasione per ricordare i 31 anni dalla morte di Keith Haring avvenuta il 16 Febbraio 1990. Haring, infatti, morì a New York a soli 31 anni per complicanze legate all’Aids pochi mesi dopo essere stato a Pisa. Tuttomondo è stata la sua ultima opera realizzata, il suo ultimo omaggio alla vita. Grassi e Pasqualetti guideranno i naviganti alla scoperta di uno dei più grandi capolavori del ’900, un inno alla gioia donato dall’artista alla città di Pisa perché fosse ammirato da tutto il mondo. Testimonianze inedite e interventi autorevoli aiuteranno a rivivere quello che è accaduto in quella settimana nel Giugno del 1989 e comprendere le sorti successive del murale.

L'evento dedicato a Tuttomondo sarà in diretta e successivamente al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/83123108918

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ferito un giovane di 23 anni, che per i traumi riportati è stato trasportato all'ospedale di Cisanello in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lida Chiavacci Ved. Ginesti

Giovedì 25 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca