Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 14 luglio 2021 ore 11:45

Una cena per due alla chiesa della Spina

Nella chiesa gotica di Lungarno Gambacorti l'opera dell'artista newyorkese Rachel Lee Hovnanian per riflettere sull'uso eccessivo degli smartphone



PISA — Una "cena per due" alla chiesa della Spina che dal 9 Luglio ospita una installazione dell'artista newyorkese Rachel Lee Hovnanian. L’esposizione, dal titolo Dinner For Two. Art Gathering Souls, è curata da Annalisa Bugliani e Alessandro Romanini.

"La tavola - installazione - si legge in una nota- ospita due commensali sotto forma di una presenza video digitale, che, nonostante la condivisione rituale del pasto, sono immersi in un silenzioso isolamento interrotto solo dai suoni di notifica degli smartphone. A integrare l’installazione multimediale, troviamo un busto di marmo di Carrara, sapientemente lavorato, dal titolo “Shhhh” che raffigura un angelo con due pezzi di nastro adesivo che gli coprono la bocca a simboleggiare le varie forme di censura, esplicite e implicite, messe in atto dalla società iperconnessa attuale. La scultura allude ai vari modi in cui la censura può provocare disordini emotivi e psicologici per le sue vittime e testimoni". 

“La riluttanza a dire le nostre verità - spiega Rachel Lee Hovnanian - può derivare dalla paura di essere scrutati, non creduti o addirittura diffamati, che ha portato innumerevoli persone a rimanere in silenzio. Pertanto, siamo lasciati a giudicare tra realtà e finzione sulla base della percezione, delle nozioni preconcette e, in definitiva, delle credenze”. 

“Sin dalle origini della sua carriera artistica l’opera di Rachel Hovnanian - spiegano i curatori Annalisa Bugliani e Alessandro Romanini - si è concentrata in maniera militante sulle derive provocate dall’uso eccessivo e distorto dei mezzi tecnologici di comunicazione, che provocano nei soggetti un 'narcisistico torpore' e sulle fragilità strutturali della società minata da uno sfrenato edonismo, caratteristico della nostra civiltà mediatica; fenomeni deflagrati in maniera macroscopica con la recente pandemia e il connesso social distancing”.

La mostra sarà aperta fino al 22 Agosto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità