Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 novembre 2023 ore 14:00

Una chiacchierata con Abel, il robot empatico

Lorenzo Cominelli e Andrea Galatolo con il robot Abel

Frutto del ForeLab, l'umanoide è stato presentato dai ricercatori insieme a progetti e dispositivi per l'industria del futuro



PISA — Si chiama Abel ed è un robot umanoide dotato di una intelligenza artificiale che gli consente di comprendere le situazioni e parlare in modo empatico con i suoi interlocutori umani.

Durante un evento al Polo Piagge, questa mattina il ForeLab, il laboratorio del dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'università di Pisa dedicato allindustria 5.0 ha presentato i frutti della sua ricerca a imprese, istituzioni e cittadini.

Tra questi, appunto, anche il robot umanoide dalle sembianze di un adolescente con cui i partecipanti hanno potuto dialogare da remoto.

L’atrio del Polo ha così ospitato una squadra di robot, sottomarini, veicoli terrestri e aerei, per il monitoraggio e la tutela ambientale; la ricerca per la produzione energetica: nanostrutture in silicio in grado di convertire l’energia dispersa in energia elettrica; le reti mobili del futuro, basate sull’Intelligenza Artificiale affidabile, che fanno della trasparenza e della tutela della privacy i propri punti cardine; innovazioni in agritech: una serra sensorizzata per ottimizzare acqua e nutrienti nella coltivazione, dotata di un braccio robotico con una mano “soft”, in grado di cogliere i pomodori con la stessa delicatezza della mano umana. 

Spazio anche alla ricerca per il futuro della medicina, che sarà sempre più personalizzata e non invasiva: dispositivi per la stampa 3D in ambito biomedicale, che consentiranno in futuro di rigenerare tessuti e organi danneggiati del nostro corpo, sensori biodegradabili all'interno del corpo, in grado di rilevare il grado di assorbimento di farmaci, in particolare di farmaci tumorali, valutando passo-passo l'efficacia della terapia, dispositivi in grado di rilevare il grado di stress partendo dalla rilevazione della temperatura cutanea.

Ricerche e frutti che, spiega Giovanni Stea, docente di ingegneria informatica e coordinatore esecutivo del laboratorio "Puntano a rendere possibile un nuovo paradigma di gestione e produzione industriale, incentrato sul rispetto di persone e ambiente, e in generale un nuovo approccio al rapporto tra persone e tecnologie". Questo richiede un deciso cambio di paradigma culturale, ma anche, da parte del mondo della ricerca, di lavorare su tecnologie abilitanti visionarie e con un orizzonte di applicazione a lungo termine".

Un lavoro, quello del Forelab, al quale si affianca quello dei 5 laboratori Crosslab attivi dal 2018 e dedicati alla transizione digitale delle imprese.

"I laboratori FoReLab e CrossLab  -spiega il direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa Andrea Caiti - si integrano per coprire tutto lo spettro delle esigenze, dalle tecnologie immediatamente disponibili e quelle invece di una ricerca di frontiera, per costruire un nuovo paradigma di società e produzione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità