Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 22 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Alec Baldwin spara sul set del film Rust, muore la direttrice della fotografia: il video dall'alto del luogo della tragedia

Toscani in TV domenica 25 aprile 2021 ore 15:00

Abel il robot empatico

Nasce dalle menti del Centro di Bioingegneria Robotica Piaggio di Pisa Abel, il robot toscano più empatico che c’è presentato a “Leonardo”



PISA — Robot di ultimissima generazione, Abel è il frutto di sofisticate tecnologie all’avanguardia messe in campo dai ricercatori del Centro di Bioingegneria Robotica Piaggio di Pisa. Il centro di ricerca "Enrico Piaggio" è un centro di ricerca scientifica dell'Università di Pisa nei settori dell'automazione, della bioingegneria e della robotica. 

Maurizio Menicucci ha incontrato Abel per TGR Leonardo, il telegiornale della scienza e dell'ambiente che va in onda in diretta, dal lunedì al venerdì alle ore 14.50 circa su Rai 3.

Incontro tra la meccatronica e la neurofisiologia, Abel è un robot capace di intuire le emozioni degli altri. Lorenzo Cominelli, ricercatore del Centro, lo descrive come “un robot gentile che suscita emozioni ed è in grado di capire le espressioni del volto di un soggetto, la sua postura. 

Riesce anche a ricordare le emozioni provate per un determinato evento e risentirle, decidendo poi di agire in un modo o in un altro.” In altre parole è in grado di accumulare esperienza e di saperla riutilizzare per capire meglio gli altri grazie anche al sistema di rilevatori delle reazioni anche involontarie dei suoi interlocutori come battito cardiaco o sudorazione.

Alberto Greco, anch’egli ricercatore del Centro spiega come lo scopo della ricerca sia: “Studiare i meccanismi alla base dell’interazione sociale e il loro malfunzionamento in relazione alle diverse patologie come autismo, deficit cognitivi, Alzheimer, demenza senile.” 

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con 26 nuovi casi in 24 ore, l'ultimo monitoraggio concorda con i numeri emersi negli ultimi giorni in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

CORONAVIRUS