
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 18 settembre 2024 ore 17:00
Una giornata di pulizia a Bocca d'Arno

Acchiapparifiuti ha organizzato un intervento di pulitura della sponda destra della foce dell'Arno. Gambini: "Fondamentale diffondere consapevolezza"
PISA — Per il prossimo 20 Settembre l’associazione Acchiapparifiuti, con il patrocinio del Comune di Pisa, ha organizzato una giornata di pulizia del lato destro della foce dell’Arno; l’appuntamento è al centro visite del parco di San Rossore per le 8,15.
"Anche questa settimana - ha dichiarato l’assessora alle Politiche ambientali Giulia Gambini - Pisa è protagonista di importanti attività di rimozione dei rifiuti. L'intervento sarà diretto dall’associazione AcchiappaRifiuti, una realtà che si prende cura del nostro territorio svolgendo un’attività costante di tutela dell’ambiente, con il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole. È fondamentale diffondere la consapevolezza circa i danni ambientali che possiamo prevenire attraverso comportamenti responsabili. Iniziative come questa si rivelano sempre più necessarie, non solo per i risultati concreti della rimozione dei rifiuti, ma anche per l’importante effetto di sensibilizzazione".
"Coinvolgendo i cittadini in queste campagne, l’intento è quello di mostrare quanto siano nocive all’ambiente alcune pratiche scorrette, e quanto sia facile prendersi cura, con piccoli gesti, di un patrimonio che riguarda tutti - ha concluso - l’intervento ripropone anche il tema della presenza di plastiche e microplastiche nei nostri mari e sui nostri litorali, sostanze che minano gravemente l’ecosistema e la biodiversità. Tanto le operazioni di rimozione rifiuti quanto la sensibilizzazione sono fondamentali per prevenire danni ancora più gravi che rischiano di ripercuotersi anche sulla salute delle persone".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI