Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 16:10

Arriva il fratino, rimosse 5 tonnellate di rifiuti

Più di cento persone tra cittadini e associazioni hanno tirato a lucido il litorale che ogni anno ospita la nidificazione di questa specie



VECCHIANO — 5 tonnellate di rifiuti. Sono quelli raccolti ieri dai 120 partecipanti della tradizionale pulizia della spiaggia di Marina di Vecchiano, Fratino is coming, organizzata dal Comune di Vecchiano con il patrocinio dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, e in collaborazione con il Centro Ornitologico Toscano, la Consulta Comunale del Volontariato, Acchiapparifiuti, Greenpeace, Legambiente, Le Nostre Radici, Lipu; Natura di Mezzo, Plastic Free e Sea Shepard.

Tra i partecipanti anche il sindaco Massimiliano Angori, l’assessora all’ambiente Mina Canarini, molti consiglieri comunali, numerose associazioni e gli scout presenti con circa 30 ragazzi.

La giornata è stata anche l’occasione per continuare i lavori per la delimitazione delle aree interessate dalla nidificazione del fratino, che annualmente sceglie il litorale per riprodursi. Le operazioni sono state coadiuvate dal personale dell’ufficio tecnico comunale, che ha supportato i gruppi di volontari nell'attività di rimozione dei rifiuti.

"Un’annata per ora particolare - sottolineano Angori e Canarini- perché priva di eventi meteo importanti, quindi senza mareggiate o piene del Serchio che solitamente riversano sulla spiaggia rifiuti in grande quantità. Monitoreremo gli eventi a maggior ragione che ci avviciniamo a grandi passi verso la prossima stagione estiva".

Durante la mattinata sono stati consegnati anche gli attestati di "Custode del mare" una nomina simbolica per coloro che hanno partecipato alla campagna informativa curata dall'amministrazione comunale per la tutela di Marina di Vecchiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità