Attualità mercoledì 11 settembre 2024 ore 10:30
Budget per San Rossore, ok dalla Regione
Il bilancio di previsione evidenzia un risultato di gestione in equilibrio: c'è il sì di Pd e Italia Viva, mentre vota a sfavore il centrodestra
FIRENZE — Con i voti favorevoli dei consiglieri regionali del Partito Democratico e di Italia Viva, l'assemblea toscana ha dato il via libera al budget economico 2024-2026 per il Parco di San Rossore. Astensione da parte del Movimento 5 Stelle, mentre si sono dichiarati contrari i partiti del centrodestra: Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia.
Nel dettaglio, il bilancio economico di previsione 2024 dell’Ente Parco presenta un risultato economico di gestione in equilibrio: il valore della produzione previsto è di poco superiore a 7 milioni di euro, in aumento di circa il 29,6% rispetto al preventivo 2023 assestato; per quanto riguarda i costi, invece, questi ammontano a circa 6,9 milioni, in aumento del 30,4% rispetto al 2023.
In particolare, la voce di spesa più significativa riguarda i costi del personale, pari a 1,7 milioni di euro. La dotazione organica è di 51 unità, con un totale di occupati al 1° Gennaio 2024 di 43, quindi con 8 posti vacanti. La situazione è comunque migliorata rispetto al 2023, quando i posti vacanti erano 11.
l consigliere della Lega, Massimiliano Baldini, ha espresso perplessità sul provvedimento. "Ci sono incongruenze e necessità di più accurate valutazione dei dati di bilancio - ha spiegato - è stata fatta una sottostima degli investimenti per il 2025, che può indicare potenziale mancanza di risorse o un errore di previsione. C’è un significativo decremento del valore della produzione e dei ricavi da attività commerciali".
Forte contrarietà è stata espressa dal consigliere Diego Petrucci di Fratelli d’Italia. "Siamo di fronte a una vicenda tutta italiana e, in particolare, toscana: questo Parco porterebbe soldi, potrebbe produrre lavoro e ricchezza in qualsiasi altra parte del mondo - ha concluso - stiamo smantellando anno per anno il know-how ereditato dalla gestione della presidenza della Repubblica. È un patrimonio immenso che stiamo facendo cadere sotto l’ignavia e la noncuranza, un’occasione persa e uno scempio ambientale: la spiaggia di San Rossore tra bocca d’Arno e bocca di Serchio è la più inquinata d’Italia, ricoperta da tonnellate di rifiuti e di plastica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI