Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 11:00
Una giornata per ricordare Nicola Ciardelli

Iniziativa per commemorare la scomparsa del maggiore avvenuta nell'attentato di Nassiriya. Ecco le modifiche al traffico decise dal Comune
PISA — Per la Giornata della Solidarietà, promossa dall’Associazione di volontariato "Nicola Ciardelli" Onlus in collaborazione con il Comune di Pisa e che si svolgerà giovedì 27 Aprile, la città commemorerà il maggiore Nicola Ciardelli a 17 anni dall'attentato di Nassiriya in cui perse la vita.
Anche quest’anno l'iniziativa vedrà la presenza di molti bambini e studenti sui Lungarni cittadini per assistere all’aviolancio in Ponte di Mezzo e agli altri eventi in programma.
Proprio per consentire lo svolgersi della manifestazione, l'amministrazione comunale ha adottato alcune modifiche alla viabilità. Innanzitutto, dalle 7 alle 16, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta su Lungarno Fibonacci lato fiume, nel tratto compreso tra l’arco Marinai d’Italia e il Ponte della Fortezza e sul lato opposto, nel tratto compreso tra l’ingresso principale del Giardino Scotto e il Lungarno Galilei;
Quindi, oltre al divieto di sosta con rimozione coatta su Lungarno Gambacorti, nel tratto compreso tra piazza XX Settembre e via Toselli, dalle 11 alle 14 ci sarà la chiusura al transito veicolare di Ponte di Mezzo, di Lungarno Galilei e del Lungarno Gambacorti, nel medesimo tratto.
E ancora, dalle 11 alle 14, ci sarà l'inversione del senso di marcia di piazza San Sepolcro e di via Dal Borgo; abrogazione dell’area pedonale di via San Martino, tratto da Vicolo del Moro a Corso Italia e in Via Toselli, tratto da Corso Italia a Via Garofani; e l'istituzione del senso unico alternato su via Toselli, tratto da via Garofani a via dell’Occhio.
Infine, tra le 12 e le 13 ci sarà la chiusura al traffico pedonale del Ponte di Mezzo, al momento dell'aviolancio. Nella stessa fascia oraria, chiusura al traffico veicolare dei Lungarni Nord, nel tratto Ponte Solferino-piazza Cairoli, al momento dell’aviolancio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI