Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità martedì 10 ottobre 2023 ore 07:30

Una marcia per la giornata della salute mentale

Organizzata dall'associazione L'Alba, partirà da piazza Garibaldi e attraverserà il centro cittadino per arrivare in Piazza dei Miracoli



PISA — Oggi, 10 Ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale. La giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

In occasione della giornata l’associazione L’Alba organizza una marcia per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. La partenza è fissata per le 10 da Piazza Garibaldi per poi attraversare Borgo Stretto, Borgo Largo, Via Ulisse Dini, Piazza dei Cavalieri, Via Corsica, Via dei Mille e Via Santa Maria per arrivare in Piazza dei Miracoli. Dopo la marcia ci sarà un pranzo solidale al Circolo L’Alba, via delle Belle Torri 8.

“La salute mentale è un diritto universale. Le persone che soffrono di disturbi mentali  -spiega l'assoziazione L'Alba- sono in continuo aumento, mentre i servizi diventano sempre più carenti. Molte persone con disagio mentale non ricevono i trattamenti che meritano e subiscono stigma e discriminazione. Queste persone e i loro cari sono di frequente vittima di isolamento e pregiudizi, che hanno un impatto negativo sulla vita di tutti i giorni, sulle prospettive lavorative e sul benessere psicologico. C’è da considerare inoltre che mancano investimenti adeguati nella salute mentale rispetto al budget complessivo utilizzato per la sanità".

Nel pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 si terrà il primo evento aperto del progetto toscano “Dalla marginalità sociale alla cittadinanza attiva: auto aiuto e recovery”, per il rafforzamento delle buone pratiche di riabilitazione orientate alla recovery e all’empowerment nella salute mentale. Si parlerà di auto aiuto, ruolo dell’Esp (esperto per esperienza) nel supporto fra pari nella salute mentale.

Il progetto prevede l’organizzazione di 12 eventi in tutte le città toscane con la collaborazione delle associazioni locali.

“Il sostegno della SdS Pisana all’importante marcia che l’associazione L’Alba organizza ormai da molti anni è un onore e un piacere ma prima di tutto un atto dovuto – dice il Presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sergio Di Maio - sensibilizzare sui problemi di chi vive patologie legate alla salute mentale e su quelle dei loro familiari è, infatti, una necessità sempre più ineludibile, specie alla luce della crescita che tali patologie hanno conosciuto a partire dal biennio della pandemia, estendendosi anche alle fasce d’età giovanili. Per questo siamo oltremodo riconoscenti e grati all’Alba, non solo per la marcia, ma per tutte le iniziative, ormai da anni, mette in campo per accompagnare e sostenere, in collaborazione con i servizi sociali pubblici, coloro che ne soffrono e i loro familiari”.

Per l’occasione, i giorni 9, 10 e 11 Ottobre il Comune illuminerà di verde Logge di Banchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità