Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 19:00

Un protocollo contro stalking e violenza domestica

Siglato da questura, Società della salute e associazione Nuovo Maschile, ha l'obiettivo di prevenire e contrastare i casi di violenza



PISA — Prevenire e contrastare i casi di stalking e violenza domestica. E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa Zeus, siglato da questura, Società della salute e associazione Nuovo Maschile.

L'accordo in materia di “ingiunzione trattamentale” nei confronti di stalker e maltrattanti è stato sottoscritto nella giornata di oggi dal questore Sebastiano Salvo, dal presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sergio Di Maio e dalla presidente di Nuovo Maschile Desirée Olianas.

Il protocollo persegue gli obiettivi di prevenzione e contrasto propri dell’istituto dell’ammonimento introdotti nell’ordinamento italiano per atti persecutori e violenza domestica. Si tratta di una particolare misura di prevenzione, la quale prevede che “Fino a quando non è proposta querela per il reato la persona offesa può esporre i fatti all’autorità di pubblica sicurezza, avanzando richiesta al auestore di Ammonimento nei confronti dell’autore della condotta. Il Questore ove ritenga fondata l’istanza, ammonisce oralmente il soggetto nei cui confronti è stato richiesto il provvedimento, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge”. In base alla normativa, “Quando il Questore procede all’ammonimento, informa senza indugio l’autore del fatto circa i servizi disponibili sul territorio, inclusi i consultori familiari, i servizi di salute mentale e i servizi per le dipendenze, competenti ad intervenire nei confronti degli autori di violenza domestica o di genere”. Il fine è quello di prevenire i casi di violenza contro le donne e limitare i casi di recidiva.

Il Protocollo concretizza tali intenti, mettendo a fattor comune le competenze dei tre soggetti firmatari: la Questura di Pisa, che persegue l'obiettivo di individuare centri e servizi specializzati volti a garantire mirati interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza domestica o di genere; la Società della Salute Zona pisana, che gestisce i percorsi di presa in carico delle donne vittime di violenza ed è impegnata in progetti di sensibilizzazione, e l’Associazione Nuovo Maschile Aps, che avvalendosi di un' équipe di lavoro multidisciplinare composta da counselor e psicologi psicoterapeuti, ha attivato progetti di prevenzione con percorsi trattamentali integrati, rivolti agli autori di tali atti e fondati sulla presa di coscienza del disvalore morale e sociale del fenomeno.

In base al protocollo siglato, si legge in una nota, “La Questura di Pisa fornirà ai destinatari dei provvedimenti di ammonimento del questore per atti persecutori e violenza domestica, i riferimenti e i contatti dell’Associazione Nuovo Maschile; mentre la Società della Salute pisana si impegna ad attivare progetti di prevenzione e di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere. L'adesione al percorso trattamentale proposto è rimessa alla volontarietà del soggetto ammonito di sottoporsi al programma”.

Il protocollo avrà la durata di due anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità