Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Florida, alligatore di 4 metri in giro tra le case: la difficoltà dei poliziotti per toglierlo dalla strada
Florida, alligatore di 4 metri in giro tra le case: la difficoltà dei poliziotti per toglierlo dalla strada

Attualità sabato 12 luglio 2025 ore 07:30

Una masterclass per fotografare l’anima

Il 2 e 3 Agosto ad Asciano una due giorni intensiva dedicata al ritratto fotografico: pochi posti, tanta intimità e uno sguardo empatico



PISA — Due giornate per imparare a raccontare le persone attraverso uno scatto, non con la tecnica, ma con l’empatia. Si chiama “Empatia – L’intimità nel ritratto” la masterclass di fotografia che si terrà a Pisa, al Circolo di Asciano, il 2 e 3 Agosto. L’iniziativa è organizzata da La Pecora Edizioni, una giovane realtà editoriale e culturale che sceglie di portare per la prima volta in Toscana un’esperienza immersiva e formativa sul tema del ritratto fotografico.

Il percorso è pensato per fotografi amatoriali, semi-professionisti e appassionati che desiderano avvicinarsi a un modo più personale e profondo di guardare l’altro. Il ritratto non come semplice immagine, ma come incontro. “Vogliamo proporre un modo di fare fotografia che metta al centro la relazione, lo scambio e l’ascolto – hanno detto le organizzatrici Loredana Denicola e Francesca Sand – perché il ritratto è prima di tutto un’esperienza umana”.

La masterclass sarà a numero chiuso, con un massimo di 12 partecipanti, proprio per mantenere un’atmosfera raccolta e autentica. Lo spazio scelto, immerso nella campagna pisana, sarà parte integrante dell’esperienza. Si lavorerà insieme, tra teoria e pratica, per scoprire come la macchina fotografica possa diventare un ponte tra chi guarda e chi viene guardato, senza filtri né sovrastrutture.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite il modulo online messo a disposizione dagli organizzatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lunedì il cantiere è entrato nella fase operativa. Toni Luigi si occuperà delle opere a scomputo. Lavori entro marzo 2027, a breve posa prima pietra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità