Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 22 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Australia, giornalista tv salva uomo che sta affogando nell'auto sommersa
Australia, giornalista tv salva uomo che sta affogando nell'auto sommersa

Attualità Sabato 12 Luglio 2025 ore 07:30

Una masterclass per fotografare l’anima

Il 2 e 3 Agosto ad Asciano una due giorni intensiva dedicata al ritratto fotografico: pochi posti, tanta intimità e uno sguardo empatico



PISA — Due giornate per imparare a raccontare le persone attraverso uno scatto, non con la tecnica, ma con l’empatia. Si chiama “Empatia – L’intimità nel ritratto” la masterclass di fotografia che si terrà a Pisa, al Circolo di Asciano, il 2 e 3 Agosto. L’iniziativa è organizzata da La Pecora Edizioni, una giovane realtà editoriale e culturale che sceglie di portare per la prima volta in Toscana un’esperienza immersiva e formativa sul tema del ritratto fotografico.

Il percorso è pensato per fotografi amatoriali, semi-professionisti e appassionati che desiderano avvicinarsi a un modo più personale e profondo di guardare l’altro. Il ritratto non come semplice immagine, ma come incontro. “Vogliamo proporre un modo di fare fotografia che metta al centro la relazione, lo scambio e l’ascolto – hanno detto le organizzatrici Loredana Denicola e Francesca Sand – perché il ritratto è prima di tutto un’esperienza umana”.

La masterclass sarà a numero chiuso, con un massimo di 12 partecipanti, proprio per mantenere un’atmosfera raccolta e autentica. Lo spazio scelto, immerso nella campagna pisana, sarà parte integrante dell’esperienza. Si lavorerà insieme, tra teoria e pratica, per scoprire come la macchina fotografica possa diventare un ponte tra chi guarda e chi viene guardato, senza filtri né sovrastrutture.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite il modulo online messo a disposizione dagli organizzatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il successo sulla Cremonese, Bianco ritrova il gruppo a San Piero. Rosa quasi completa e fiducia per la sfida del Bentegodi. Comolli al campo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità