Attualità domenica 05 maggio 2024 ore 08:00
Una mostra per i 160 anni della Croce Rossa
L’esposizione raccoglie il materiale e i cimeli provenienti dalla collezione storica del Comitato di Pisa e del Corpo Militare della Croce Rossa
PISA — Ha aperto i battenti, nell'atro di Palazzo Gambacorti, la mostra storica organizzata in occasione dei 160 anni dalla fondazione della Croce Rossa Italiana e dei 136 anni dalla costituzione del Comitato di Pisa della Cri.
L’esposizione raccoglie il materiale e i cimeli provenienti dalla collezione storica del Comitato Cri di Pisa, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (questa ultima custodita a Firenze presso il Centro di Mobilitazione Toscana) e l’archivio storico dell’Ispettorato di Pisa delle Infermiere Volontarie della Cri.
Attraverso oggetti, mezzi e immagini sarà possibile ripercorrere la storia del soccorso umanitario portato avanti a livello locale e nei conflitti armati dalla Croce Rossa Italiana con l’impiego di uomini, ospedali, unità e reparti.
La mostra, che resterà visitabile fino al 10 Maggio, è stata allestita dal Comitato Croce rossa di Pisa, in collaborazione con il Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo Militare Volontario Cri e l’Ispettorato di Pisa del Corpo delle Infermiere Volontarie Cri e con il patrocinio del Comune di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI