
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 31 marzo 2025 ore 12:00
Una nuova consolle per l'organo della Cattedrale

Sarà realizzata secondo le novità e la tecnologia che la tecnica organaria ha raggiunto negli ultimi anni
PISA — L’organo della Cattedrale di Pisa avrà una nuova consolle che andrà a sostituire l’attuale, in servizio ormai da 45 anni. L’Opera della Primaziale Pisana ha voluto ringiovanire il grande organo della Cattedrale con la sostituzione della consolle a 4 manuali costruita nel 1980 dalla ditta Mascioni di Cuvio Varese, con una realizzata secondo le novità e la tecnologia che la tecnica organaria ha raggiunto negli ultimi anni.
La nuova consolle avrà un design unico progettato e realizzato per il Duomo di Pisa, con un richiamo diretto ad elementi caratteristici degli arredi architettonici e con l’utilizzo di parti lignee pregiate.
Anche la nuova consolle sarà dotata di 4 tastiere da 61 note e una pedaliera da 32 pedali, i comandi saranno realizzati mediante tiranti a pomello servoassistiti. Sarà dotata inoltre di un display touch screen e sensori di prossimità per la personalizzazione delle impostazioni dei registri che a sua volta saranno fruibili attraverso un Sequencer da oltre 30.000 combinazioni.
Saranno inoltre aggiunte funzioni innovative per le esecuzioni di musica contemporanea a livello internazionale, che la vecchia consolle non aveva in dotazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI