Attualità martedì 11 novembre 2025 ore 13:30
Una panchina viola per la gentilezza

La Provincia di Pisa celebra la Giornata della Gentilezza al Liceo Russoli con un’inaugurazione simbolica dedicata ai valori del rispetto.
PISA — Sarà inaugurata venerdì 14 Novembre al Liceo Artistico Russoli la “Panchina della Gentilezza”, simbolo della giornata promossa dalla Provincia di Pisa, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa e il Comune di Pisa.
L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione su un valore spesso dimenticato nella vita quotidiana, ma fondamentale per la convivenza civile. Il colore scelto, il viola, è quello che da sempre rappresenta la gentilezza e la solidarietà.
«Per quanto riguarda la Provincia di Pisa, nello specifico, abbiamo pensato a un gesto fortemente simbolico – hanno spiegato il presidente Massimiliano Angori e la consigliera provinciale con delega alla Gentilezza e alla Programmazione scolastica Maria Antonietta Scognamiglio – ovvero l’installazione di una panchina viola in uno dei nostri plessi delle scuole secondarie di secondo grado, e nello specifico presso il Liceo Russoli".
L’inaugurazione è prevista alle 9 del mattino e aprirà ufficialmente la Giornata della Gentilezza.
La mattinata proseguirà con la Lectio Magistralis del professor Ciro Conversano, che si terrà presso La Sapienza, a cura del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa. Il tema dell’incontro sarà “Gentilezza e consapevolezza come competenze spirituali per il benessere relazionale”, un approfondimento sul valore umano e sociale del rispetto reciproco.
Nel pomeriggio, dalle 15 in Logge di Banchi, si svolgerà infine un evento curato dal Comune di Pisa, che chiuderà la giornata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











