
“Nessuno scappa!”: la bigliettaia si arrampica sui passeggeri per riscuotere il biglietto – il video virale dal Perù
Attualità venerdì 07 novembre 2025 ore 08:30
Un'asta per i giovani di Gaza bandita dal Russoli

Organizzata dal liceo artistico, sabato, dalle 15 alle 17, nella sede di Pisa, per sostenere Emergency, Medici senza frontiere e Un ponte per
CASCINA — Il liceo artistico "Russoli" di Pisa e Cascina organizza un’asta per Gaza, intitolata a Ghaith e a Mariam, aperta a tutti coloro che vogliono supportare la popolazione martoriata di quel lembo di terra in Palestina. I fondi raccolti all'evento che si terrà sabato 15 Novembre dalle 15 alle 17, nella sede centrale di Pisa in via San Frediano, andranno a Emergency, Medici senza frontiere e Un ponte per.
Mariam Abu Dagga è la giornalista freelance per numerose agenzie internazionali tra cui la Associated Press, che il 25 agosto, è stata barbaramente uccisa mentre svolgeva il proprio lavoro nella Striscia di Gaza. È solo una delle decine di migliaia di vittime del genocidio del popolo palestinese, ma Mariam ha lasciato a suo figlio dodicenne una lettera-testamento che parla a tutti noi. "Ghaith, cuore e anima di tua madre, ti chiedo - ha scritto la giornalista - di non piangere per me, ma di pregare per me, così che io possa restare serena. Voglio che tu tenga la testa alta, che studi, che tu sia brillante e distinto, e che diventi un uomo che vale, capace di affrontare la vita, amore mio. Non dimenticare che io facevo di tutto per renderti felice, a tuo agio e in pace, e che tutto ciò che ho fatto era per te. Quando crescerai, ti sposerai e avrai una figlia, chiamala Mariam come me".
Così al liceo hanno pensato di darsi da fare. "Nella nostra scuola - hanno spiegato dall'istituto superiore - si insegna a disegnare, dipingere, scolpire, progettare, lavorare il legno e il vetro, perciò abbiamo pensato di contribuire a nostro modo, organizzando un’asta dedicata a Ghaith e alla futura Mariam con opere messe a disposizione dalla nostra comunità: opere realizzate da alunni, docenti, donate dal personale Ata, collaboratori scolastici, famiglie di studenti e studentesse. Il Liceo artistico Russoli intende così raccogliere fondi in sostegno delle ong che ancora operano con mille difficoltà in Palestina, contribuendo in modo concreto ad alleviare l’assurdo embargo che continua a privare i giovani della Striscia di Gaza di acqua, cibo, medicinali, elettricità, assistenza medica, istruzione, nonché un tetto sotto il quale dormire".
Tutti dunque sono invitati a partecipare "affinché, anche grazie al vostro/nostro aiuto, i giovani di Gaza - hanno aggiunto dal Russoli - possano tenere la testa alta, possano studiare, diventare brillanti e distinti: uomini e donne capaci di affrontare la vita. Una vita senza guerra né violenza, senza discriminazioni né soprusi e senza più macerie".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










