Politica domenica 07 agosto 2022 ore 18:30
Oratoio, i cittadini raccolgono le firme

Il consigliere di minoranza Biondi attacca l'amministrazione: "Il quartiere è dimenticato dalla giunta, non ci sono progetti in vista per migliorarlo"
PISA — 225 firme per chiedere all'amministrazione più interventi nel quartiere di Oratoio. Lo ha annunciato il consigliere comunale del Partito Democratico Marco Biondi, che chiede maggior attenzione alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
"Dopo 4 anni che questa giunta amministra la città, il quartiere di Oratoio è stato completamente escluso da ogni tipo di manutenzione o di intervento, trascurato e abbandonato - ha detto - da qualche mese sono stati terminati i lavori che riguardavano i marciapiedi e le strade di Riglione: non si comprende per quale motivo un quartiere come Oratoio, che vive in sinergia con l’adiacente Riglione, sia stato completamente trascurato".
"Oltre a non aver effettuato nessun lavoro di manutenzione, non vi è nemmeno la previsione di qualche intervento nell’ultimo anno prima delle elezioni del 2023 - ha continuato - Oratoio è stato interessato esclusivamente dai lavori di manutenzione della palestra, già deliberati dalla passata giunta, e dalla scellerata decisione di questa amministrazione di prevedere una nuova antenna telefonica".
"Considerato che questa amministrazione aveva promesso una particolare attenzione ai quartieri periferici, a Oratoio si rileva che il governo della città ha completamente abbandonato il quartiere e non ha nessun interesse nel renderlo oggetto di riqualificazione - ha aggiunto - Oratoio ha marciapiedi e strade in condizioni precarie, dissestati e rotti, che li rendono pericolosi soprattutto per le fasce più deboli, come anziani e bambini, che invece dovrebbero avere una maggiore tutela".
"Basta osservare le poche aree verdi presenti, in via della Ripaiola o in via Quarto, per vedere la trascuratezza degli arredi, ormai fatiscenti o mancanti - ha concluso - per l’amministrazione comunale ci sono quartieri di serie A, di serie B e di serie C. Oratoio, sicuramente, finisce nella categoria più bassa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI