Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 17:20

Lavori in tutta la città per 5 milioni di euro

Il piano delle manutenzioni stradali prosegue con nuove asfaltature e il rifacimento di marciapiedi nei quartieri e sul litorale



PISA — Prosegue il piano delle manutenzioni straordinarie di strade e marciapiedi iniziato nel 2019 e che proseguirà fino al 2023. Il sindaco Michele Conti e l'assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa hanno fatto oggi il punto sui prossimi step a cui Pisamo sta lavorando e che verranno messi a gara a breve. 

Si tratta di 5 appalti, che andranno a gara nei prossimi mesi e che riguarderanno il rifacimento degli asfalti in via delle Lenze, via della Seta e via Garibaldi per un importo di 446.500 euro; la manutenzione straordinaria di marciapiedi a Pisa in via Colombo, via Puccini, viale Bonaini e via dell’Aeroporto per un investimento di circa 800mila euro; il rifacimento di marciapiedi sul Litorale a Tirrenia in via dei Ginepri e via delle Salvie per l’importo di 350mila euro; la manutenzione di asfalti in molti quartieri della città, tra cui Cisanello-Pisanova (via Frascani, Pergolesi, Maccatella, Manghi, Bellonzi, Rossellini triangolo, Cuppari, Norvegia), Barbaricina (via Rook, Capannone, Lenze primo tratto, Bagnile, Belloni), Porta a Lucca (via Baracca, F.lli Rosselli, Brennero, Campania, Calabria), Porta a Mare (via Aurelia Sud, Aldo Moro) e Ospedaletto (via Ragghianti) per l’importo di 1,5 milioni di euro; il rifacimento di lastricati in pietra del centro storico, nello specifico in via Volta, Trento, Beccaria, Coccapani, Vernaccini, Carmignani, Vernagalli, Berlinghieri, piazza Cavallotti, vicolo degli Albiani, via Risorgimento e Roma, per un investimento complessivo di 1,840 milioni di euro.

Per quanto riguarda il rifacimento dei lastricati in pietra, oltre a quelli elencati previsti con risorse proprie dell’Amministrazione, è in corso il progetto finanziato con i fondi del Pnrr per 1,5 milioni di euro che prevede interventi di nuova pavimentazione in pietra nell’asse che va da piazza dei Cavalieri a via Santa Maria, ovvero via dei Mille e zone limitrofe per una superficie di 2.200 metri quadrati, con compreso rifacimento della pubblica illuminazione, installazione della videosorveglianza e degli arredi, per una riqualificazione e piena accessibilità da parte dei cittadini e turisti.

"Per fare un punto della situazione - si legge in una nota del Comune- se ad Aprile 2022 si contavano realizzati circa 240mila metri quadrati di strade asfaltate e 24mila metri quadrati di marciapiedi, a cui si andranno a sommare i lavori in corso di realizzazione durante l’estate, vanno aggiunti altri 11mila metri quadrati di marciapiedi, 65mila metri quadrati di asfalti e 7mila metri quadrati di lastricati in pietra in centro storico, come previsione di lavori di manutenzione da realizzare entro il 2023. Tra i lavori già conclusi in questi mesi a Pisa: interventi a marciapiedi e asfalti a Riglione in via Fiorentina, via Calatafimi e via Gemignani, nel quartiere di Porta a Lucca, in via Randaccio e via Filzi, dove sono ancora in corso i lavori ai marciapiedi di via Fratelli Rosselli, via Baracca e via Nazario Sauro. In via di completamento (entro settembre) l’asfaltatura di via Francesco Crispi in centro, realizzata quella di via Saragat. Nei quartieri di Pisanova e Cisanello terminate le asfaltature di via Redi, via Malagoli, via Cuppari, Cosimo Ridolfi, via Luzzatto, via Cisanello, via Taddei, via San Biagio, via Mazzei e i marciapiedi di via Landi. Sono in corso e terminano a settembre anche i lavori in via di Pratale per il rifacimento di asfalti e marciapiedi lungo tutta la strada, dopo aver effettuato la rimozione di pini pericolanti; terminato il rifacimento del marciapiede in via Livornese a San Piero a Grado; concluso il rinnovo completo di marciapiedi e asfalti a Tirrenia in via degli Alberi, via dei Salici, via della Selva e via dei Gelsi. Tutti i lavori in corso nei quartieri di Pisa, eseguiti sotto la guida di Pisamo, termineranno entro settembre-ottobre per un valore complessivo di 4 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca