Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 10:45
Unipi, prestigiosa nomina per Cavicchi

Il professore dell’Università di Pisa guiderà la promozione e il coordinamento delle attività dell’Alleanza europea tra nove atenei
PISA — Alessio Cavicchi, professore ordinario del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, è stato nominato dal rettore Riccardo Zucchi nuovo delegato per la promozione e l’organizzazione delle attività dell’Alleanza Circle U.
Cavicchi, già attivo come responsabile del “Societal Engagement”, avrà il compito di coordinare e valorizzare le iniziative dell’Alleanza, promuovendo il coinvolgimento della comunità accademica e il dialogo con gli stakeholder del territorio.
“Nel mio incarico, intendo lavorare per rafforzare ulteriormente il coinvolgimento dell’intera comunità accademica – studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo – e degli stakeholder del territorio nelle iniziative di Circle U.” ha dichiarato il docente. “Valorizzerò le opportunità offerte dall’Alleanza, contribuendo al posizionamento strategico dell’Università di Pisa a livello europeo”.
Circle U. è una delle alleanze universitarie promosse dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+. Ne fanno parte nove atenei europei, tra cui il King’s College London, l’Università di Vienna e l’Università di Oslo. L’obiettivo è creare un campus integrato europeo, capace di offrire percorsi formativi condivisi, ricerca congiunta e cooperazione strutturata.
“Le Alleanze Universitarie Europee sono uno dei progetti più ambiziosi di Erasmus+, con una prospettiva che va ben oltre l’attuale programmazione comunitaria” ha aggiunto Cavicchi. “Abbiamo la possibilità di partecipare a un grande laboratorio di innovazione e di contribuire al futuro dell’università in Italia e in Europa. La sfida degli European Degrees richiede non solo nuovi strumenti, ma anche un cambiamento culturale e organizzativo”.
Il professore ha voluto infine ringraziare il rettore Zucchi, il prorettore Giovanni Federico Gronchi e tutte le persone coinvolte nel percorso di crescita di Circle U.: “Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata e chi ha contribuito e contribuirà allo sviluppo delle attività dell’Alleanza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











