Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La voragine inghiotte all'improvviso un'intera stazione di servizio con le persone dentro
La voragine inghiotte all'improvviso un'intera stazione di servizio con le persone dentro

Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 10:45

Unipi, prestigiosa nomina per Cavicchi

Il professore dell’Università di Pisa guiderà la promozione e il coordinamento delle attività dell’Alleanza europea tra nove atenei



PISA — Alessio Cavicchi, professore ordinario del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, è stato nominato dal rettore Riccardo Zucchi nuovo delegato per la promozione e l’organizzazione delle attività dell’Alleanza Circle U.

Cavicchi, già attivo come responsabile del “Societal Engagement”, avrà il compito di coordinare e valorizzare le iniziative dell’Alleanza, promuovendo il coinvolgimento della comunità accademica e il dialogo con gli stakeholder del territorio.

“Nel mio incarico, intendo lavorare per rafforzare ulteriormente il coinvolgimento dell’intera comunità accademica – studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo – e degli stakeholder del territorio nelle iniziative di Circle U.” ha dichiarato il docente. “Valorizzerò le opportunità offerte dall’Alleanza, contribuendo al posizionamento strategico dell’Università di Pisa a livello europeo”.

Circle U. è una delle alleanze universitarie promosse dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+. Ne fanno parte nove atenei europei, tra cui il King’s College London, l’Università di Vienna e l’Università di Oslo. L’obiettivo è creare un campus integrato europeo, capace di offrire percorsi formativi condivisi, ricerca congiunta e cooperazione strutturata.

“Le Alleanze Universitarie Europee sono uno dei progetti più ambiziosi di Erasmus+, con una prospettiva che va ben oltre l’attuale programmazione comunitaria” ha aggiunto Cavicchi. “Abbiamo la possibilità di partecipare a un grande laboratorio di innovazione e di contribuire al futuro dell’università in Italia e in Europa. La sfida degli European Degrees richiede non solo nuovi strumenti, ma anche un cambiamento culturale e organizzativo”.

Il professore ha voluto infine ringraziare il rettore Zucchi, il prorettore Giovanni Federico Gronchi e tutte le persone coinvolte nel percorso di crescita di Circle U.: “Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata e chi ha contribuito e contribuirà allo sviluppo delle attività dell’Alleanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gol da fuori e un paio di occasioni per riaprirla, poco cinismo e tante disattenzioni: l’1-3 lascia tante scorie e diventa fatale per Gilardino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Cronaca

Politica