Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 19 luglio 2024 ore 14:42

Unipi taglia, terzo giorno di sciopero

Terzo giorno di sciopero per i bibliotecari esternalizzati dell'università di Pisa. I motivi della mobilitazione



PISA — I bibliotecari esternalizzati dell’Università di Pisa hanno scioperato il 17 e il 18 luglio e scioperano anche oggi, 19 Luglio 2024. Lo ha annunciato la Filcams Cgil di Pisa sintetizzato il lavoro e le attività delle 26 lavoratrici e lavoratori, che svolgono 600 ore settimanali di servizi. 

I servizi poi garantiscono il front office, le aperture delle biblioteche, la gestione dell’archivio ed altre operazioni di back office. Senza contare che in archivio ci sono 23 km di scaffali e 400mila volumi. 

Poi ci sono le donazioni:  sono arrivati 22mila volumi in 7 mesi. Nel 2023 l’archivio ha smaltito 3215 richieste libri e 3230 richieste di articoli scientifici, affinché fossero a disposizione dell’utenza (studenti, dottorandi, ricercatori, docenti). Da luglio 2020 a ottobre 2021 il materiale custodito nelle quattro sedi dislocate della Biblioteca Giuridica è stato allestito nella prestigiosa sede della Sapienza.

"Ma mercoledì - si legge in una nota di Filcams Cgil- il CdA dell'Università ha votato a maggioranza la riduzione del 35% dei servizi appena descritti".

Così le lavoratrici e dei lavoratori dei servizi bibliotecari integrativi, rispondono: “Sciopero! Siopero! Sciopero! 3 volte sciopero!! 3 giorni di sciopero perché la scelta politica che l’Ateneo ha compiuto è del tutto ingiusta e a pagarne il prezzo sono le figure più fragili del mondo del lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità