Attualità giovedì 11 luglio 2024 ore 12:00
Università, ecco i nuovi direttori dei Dipartimenti

17 delle 20 ex facoltà hanno scelto: tra queste, 7 saranno guidate da una direttrice. Zucchi: "Passo in avanti per la vera parità di genere"
PISA — Dal prossimo 1° Novembre, per il quadriennio 2024-2028, entreranno in carica ben 17 tra direttori e direttrici dei Dipartimenti dell'Università di Pisa, sui 20 totali che fanno parte dell'Ateneo.
Una infornata di nuove figure che vede aumentare il numero di direttrici: sono infatti 7 le docenti chiamate a dirigere altrettanti Dipartimenti dopo la tornata elettorale conclusa a Giugno. Nello specifico, si tratta di Antonella Del Corso (Biologia), Sonia Maffei (Civiltà e Forme del Sapere), Mariacristina Bonti (Economia e Management), Chiara Maria Angela Roda (Fisica), Eleonora Sirsi (Giurisprudenza), Maurizia Brunetto (Medicina clinica e sperimentale) e Cristina Nali (Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali).
Per quanto riguarda gli uomini, invece, sono stati eletti Vincenzo Calderone (Farmacia), Alessandro Lenci (Filologia, Letterature e Linguistica), Paolo Mancarella (Informatica), Luca Romoli (Ingegneria civile e industriale), Renato Iannelli (Ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni), Sergio Saponara (Ingegneria dell’informazione), Duccio Volterrani (Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia) e Duccio Volterrani (Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia), Giovanni Zanchetta (Scienze della Terra), Andrea Borghini (Scienze politiche), e Vincenzo Miragliotta (Scienze veterinarie).
"Sino al 2019 nei 20 Dipartimenti c’era una sola direttrice - ha commentato il rettore Riccardo Zucchi - è un segnale positivo nel viaggio verso la parità che ci vede impegnati come Ateneo nel promuovere le carriere femminili e a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, un esempio recente in questo senso è stato lo stanziamento di 120mila euro per favorire la ripresa dell’attività di ricerca dopo la pausa obbligatoria per la maternità. Questa elezione segna dunque un passo importante nella giusta direzione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI