
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 10 luglio 2024 ore 11:15
Dottorando dell'Unipi vince il Premio con.Scienze

La tesi di Alessio Zanelli del Dipartimento di Biologia è stata riconosciuta come la migliore: ha lavorato su modelli 3D del sistema nervoso centrale
PISA — Il Premio con.Scienze 2023, per la migliore tesi magistrale tra matematica, informatica, fisica, chimica, geologia, biologia e scienze naturali, è stato assegnato ad Alessio Zanelli, dottorando al Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani, 11 Luglio alle 10,30.
Insieme a Zanelli parteciperanno il direttore del Dipartimento di Biologia, professore Massimo Dal Monte, e il professore Marco Onorati, in qualità di tutor accademico di Zanelli.
Nella sua tesi, Zanelli ha lavorato sulla generazione di modelli tridimensionali del sistema nervoso centrale umano, detti organoidi e assembloidi. Nello specifico, Zanelli ha utilizzato cellule staminali pluripotenti indotte umane per generare organoidi che mimassero in vitro la corteccia cerebrale e il midollo spinale. I due tipi di organoidi sono stati successivamente uniti, per formare assembloidi cortico-spinali. Questi modelli rappresentano uno strumento innovativo per lo studio di malattie neurodegenerative e danni traumatici, come le lesioni spinali, che colpiscono il tratto cortico-spinale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI