Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA14°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Attualità lunedì 25 marzo 2024 ore 14:30

Università e istituto di Pomaia ancora insieme

La firma della convenzione

Il centro Lama Tzong Khapa della frazione di Santa Luce ha rinnovato per altri 3 anni la collaborazione con l'Ateneo per offerte formative comuni



PISA — Con il rinnovo della convenzione, prosegue il cammino comune tra Università di Pisa e l'istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, uno dei centri più importanti in Occidente in quanto scuola internazionale di filosofia e pratiche buddhiste, rinomato per i suoi programmi di studi superiori.

Nella giornata di oggi, lunedì 25 Marzo, il rettore Riccardo Zucchi e la presidente dell’Istituto, Lucia Landi, hanno infatti rinnovato la convenzione che va avanti da 8 anni per lo studio dei processi mentali, attraverso l'utilizzo contestuale di tecniche complementari messe a punto, da una parte, nei 2.500 anni di storia dalla tradizione buddista e, dall'altra, dalla filosofia e dalla scienza occidentali.

Al centro degli studi condotti nel quadro della convenzione i diversi aspetti dell’interazione con la realtà esterna, della percezione, dell’introspezione, della consapevolezza, del training, del controllo e dello sviluppo delle potenzialità. Tutto ciò sia per l'arricchimento della conoscenza che per il conseguimento di uno stato di migliore benessere personale e sociale.

La collaborazione, coma da accordi, proseguirà per altri 3 anni, durante i quali gli esperti di entrambe le parti realizzeranno progetti comuni di ricerca e formazione e potranno organizzare attività seminariali, conferenze, workshop, così come master di primo e secondo livello, nonché summer school e di perfezionamento universitari sui temi oggetto della convenzione. 

All’Università di Pisa, del resto,, sono già attivi un master di primo livello in "Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative" e una summer school dal titolo "Consciousness and Cognition".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo viaggiavano 3 persone, bloccate dai carabinieri dopo un inseguimento. Denunciati per ricettazione, per due di loro è scattato anche l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità