Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 24 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina, il ghiaccio sulle strade provoca un maxi-tamponamento con oltre 100 veicoli a Suzhou

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 09:55

Università, test di ammissione al via

Le prove in programma dal 5 al 28 Settembre si svolgeranno fra Lucca e Pisa. 3000 candidati per 1177 posti disponibili



PISA — Circa 3000 candidati per 7 prove e 1177 posti disponibili. Sono questi, in breve, i numeri dei test di ammissione ai corsi dell’Università di Pisa che quest’anno si terranno dal 5 al 28 Settembre fra Lucca e Pisa.

Il calendario prevede 6 prove al Polo Fiere a Lucca: il 5 Settembre alle 10 la triennale di Psicologia e il 7 Settembre alle 10 la magistrale; il 12 settembre alle 10 la triennale in Scienze Motorie; le Professioni sanitarie sono il 14 Settembre alle 13; il 20 Settembre alle 11 si svolge il test per Scienze della Formazione Primaria e il 21 Settembre alle 14 per Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Infine, il 28 Settembre alle 13 al Polo didattico Porta Nuova (Via Padre B. Fedi) a Pisa si svolgerà la prova per i corsi di laurea magistrali delle professioni sanitarie.

Per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina Veterinaria i test si sono già svolti in modalità Tolc (test online Cisia), in due sessioni, tra il 14 ed il 24 Aprile e il 15 ed il 25 Luglio, e per il 5 Settembre è attesa la pubblicazione della graduatoria nazionale.

In occasione dei concorsi più numerosi, rende noto l'ateneo, verranno aperti dieci varchi di identificazione e saranno disponibili dieci settori, di cui uno riservato agli studenti con Dsa/disabilità. In tutte le date saranno a disposizione un servizio antincendio, un’autoambulanza, connessione wi-fi, impianto audio e video, servizi di sanificazione e pulizia.

“Venuti meno i vincoli della pandemia, è rimasta la necessità di far svolgere a studenti e studentesse le prove di accesso di settembre in una data e una sede unica, in modo da garantire pari opportunità per tutti – ha dichiarato il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi - Di qui la decisione di organizzare i test a Lucca, in una struttura allo stesso tempo capiente, sperimentata ed anche economicamente sostenibile, che purtroppo ad oggi non ha equivalenti nel territorio cittadino, data l’inagibilità del Palazzo dei Congressi. A Pisa, nei locali dell’Università, abbiamo svolto i test di Medicina, che potevano essere articolati su più giorni. E a Pisa vorremmo poter effettuare in futuro tutti i test di ammissione alla nostra Università, anche quelli con i numeri più grandi. Su questo, come su altri temi, abbiamo aperto il dialogo con il Comune e le altre istituzioni locali per individuare e costruire insieme quella soluzione di cui città e Università hanno indubbiamente un forte bisogno”.

Facendo il suo "in bocca al lupo" a ragazze e ragazzi, il prorettore alla Didattica Giovanni Paoletti ha sottolineato come il sistema dei test di accesso sta conoscendo una fase di trasformazione a livello nazionale. "Come Università di Pisa - spiega il Paoletti- siamo costantemente impegnati per intercettare i cambiamenti in atto e offrire agli studenti e alle studentesse che vengono da noi le soluzioni logistiche disponibili più adatte. Per noi è fondamentale che possano affrontare nelle migliori condizioni possibili questo momento importante e impegnativo di avvio del loro percorso universitario. Per fare questo occorre una macchina organizzativa imponente: ringrazio a nome dell’Ateneo tutto il personale docente e amministrativo che ci dedica tempo, competenza e disponibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I disordini vicino a piazza dei Cavalieri sbarrata dalle forze dell'ordine. Le reazioni di politica e istituzioni. In migliaia al presidio di protesta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità