Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 14 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli sposi accolti da cori fascisti a Castel Gandolfo
Gli sposi accolti da cori fascisti a Castel Gandolfo

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 09:55

Università, test di ammissione al via

Le prove in programma dal 5 al 28 Settembre si svolgeranno fra Lucca e Pisa. 3000 candidati per 1177 posti disponibili



PISA — Circa 3000 candidati per 7 prove e 1177 posti disponibili. Sono questi, in breve, i numeri dei test di ammissione ai corsi dell’Università di Pisa che quest’anno si terranno dal 5 al 28 Settembre fra Lucca e Pisa.

Il calendario prevede 6 prove al Polo Fiere a Lucca: il 5 Settembre alle 10 la triennale di Psicologia e il 7 Settembre alle 10 la magistrale; il 12 settembre alle 10 la triennale in Scienze Motorie; le Professioni sanitarie sono il 14 Settembre alle 13; il 20 Settembre alle 11 si svolge il test per Scienze della Formazione Primaria e il 21 Settembre alle 14 per Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Infine, il 28 Settembre alle 13 al Polo didattico Porta Nuova (Via Padre B. Fedi) a Pisa si svolgerà la prova per i corsi di laurea magistrali delle professioni sanitarie.

Per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina Veterinaria i test si sono già svolti in modalità Tolc (test online Cisia), in due sessioni, tra il 14 ed il 24 Aprile e il 15 ed il 25 Luglio, e per il 5 Settembre è attesa la pubblicazione della graduatoria nazionale.

In occasione dei concorsi più numerosi, rende noto l'ateneo, verranno aperti dieci varchi di identificazione e saranno disponibili dieci settori, di cui uno riservato agli studenti con Dsa/disabilità. In tutte le date saranno a disposizione un servizio antincendio, un’autoambulanza, connessione wi-fi, impianto audio e video, servizi di sanificazione e pulizia.

“Venuti meno i vincoli della pandemia, è rimasta la necessità di far svolgere a studenti e studentesse le prove di accesso di settembre in una data e una sede unica, in modo da garantire pari opportunità per tutti – ha dichiarato il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi - Di qui la decisione di organizzare i test a Lucca, in una struttura allo stesso tempo capiente, sperimentata ed anche economicamente sostenibile, che purtroppo ad oggi non ha equivalenti nel territorio cittadino, data l’inagibilità del Palazzo dei Congressi. A Pisa, nei locali dell’Università, abbiamo svolto i test di Medicina, che potevano essere articolati su più giorni. E a Pisa vorremmo poter effettuare in futuro tutti i test di ammissione alla nostra Università, anche quelli con i numeri più grandi. Su questo, come su altri temi, abbiamo aperto il dialogo con il Comune e le altre istituzioni locali per individuare e costruire insieme quella soluzione di cui città e Università hanno indubbiamente un forte bisogno”.

Facendo il suo "in bocca al lupo" a ragazze e ragazzi, il prorettore alla Didattica Giovanni Paoletti ha sottolineato come il sistema dei test di accesso sta conoscendo una fase di trasformazione a livello nazionale. "Come Università di Pisa - spiega il Paoletti- siamo costantemente impegnati per intercettare i cambiamenti in atto e offrire agli studenti e alle studentesse che vengono da noi le soluzioni logistiche disponibili più adatte. Per noi è fondamentale che possano affrontare nelle migliori condizioni possibili questo momento importante e impegnativo di avvio del loro percorso universitario. Per fare questo occorre una macchina organizzativa imponente: ringrazio a nome dell’Ateneo tutto il personale docente e amministrativo che ci dedica tempo, competenza e disponibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due le vincite arrivate in Toscana con l'ultima estrazione. Nella città della Torre 32.250 euro con tre ambi e un terno. La combinazione vincente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità