Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Salvini: «Se ho incontrato Cassese? Non so neppure dove abiti»

Cronaca domenica 19 agosto 2018 ore 08:50

L'eroe che strappò i bambini dalla furia del mare

Marco Domenico Verdigi

Verdigi, l’eroe che strappò due bambini alla furia del mare. Martedì alle 18 in piazza Viviani a Marina sarà celebrata una Messa in suo ricordo



PISA — Martedì prossimo, 21 agosto, alle 18, in piazza Viviani, a Marina di Pisa, sarà celebrata una Messa in ricordo di Domenico Marco Verdigi (nella foto) a 14 anni da quel 21 agosto del 2004, quando il giovane sangiulianese perse la vita proprio sul nostro litorale, inghiottito dal mare, dopo aver salvato due bambini che stavano affogando. Un gesto che è stato premiato dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la Medaglia d'oro al merito civile. Quando morì Domenico Marco Verdigi aveva solo 23 anni.

Per mantenere vivo il ricordo di Domenico Marco e del suo incredibile gesto - come si legge su www.asscocizioneverdoigi.org - i suoi genitori, Andrea e Carla, che saranno presenti alla celebrazione della messa di martedì prossimo, hanno fondato il 26 gennaio del 2005 una associazione non lucrativa e di utilità sociale. L’associazione “Domenico Marco Verdigi” e il Comune di San Giuliano Terme promuovono ogni anno un premio in memoria di Domenico Marco con lo scopo di finanziare progetti destinati alla creazione di servizi per bambini ammalati e in condizioni di disagio sociale, affettivo o economico.

“Abbiamo il dovere etico, civico ed istituzionale – ha così sottolineato Paolo Pesciatini, l’assessore al litorale del Comune di Pisa che sarà presente alla messa di martedì prossimo, 21 agosto - di ricordare il sacrificio di Domenico Marco per il suo gesto di amore per il prossimo. Il suo gesto è un esempio che nessuno potrà mai dimenticare. La nostra società – ha concluso Pesciatini - ha sempre più bisogno di dedizione ed abnegazione”.

In rappresentanza del Comune di San Giuliano Terme sarà presente l’assessore Luciana Cipriani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità