Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 20 gennaio 2024 ore 14:30

Via D'Achiardi diventa via dei Giusti tra le Nazioni

Via D'Achiardi a Pisa

La strada al centro di alcune polemiche cambia: via il nome del rettore che nel 1938 decise l'espulsione di studenti e docenti ebrei dall'Ateneo



PISA — Dopo mesi e mesi di polemiche, confronti e accuse, alla fine, via Giovanni D'Achiardi non sarà più nello stradario di Pisa. Venerdì 26 Gennaio, dalle 11,30 nell'area verde "Raffaello Menasci", il cambio di denominazione della strada diventerà ufficiale.

Al posto di D'Achiardi, rettore dell’Università pisana che nel 1938 si rese responsabile dell’espulsione di studenti e docenti ebrei dall’Ateneo, ci sarà infatti via Giusti tra le Nazioni. L’iniziativa si terrà alla vigilia del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 Gennaio per ricordare le vittime dell’Olocausto.

A seguire l'esecuzione di alcuni brani musicali da parte degli alunni dell’istituto comprensivo "Fibonacci" ci saranno, oltre all'intervento del sindaco Michele Conti, anche quello del prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, del rettore professor Riccardo Zucchi e del presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori.

Con loro ci saranno anche il presidente della Comunità ebraica di Pisa, Andrea Gottfried, il presidente dell’Anpi sezione di Pisa, Bruno Possenti, il presidente e la vicepresidente del Consiglio comunale, Alessandro Bargagna, e Antonietta Scognamiglio.

La decisione di modificare la denominazione di via Giovanni d’Achiardi in via Giusti tra le Nazioni era stata adottata circa un anno fa dalla Giunta, che ha scelto di intitolare la via in ricordo di persone che si sono contraddistinte per la lotta contro il genocidio nazista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità