Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Firenze, assalti con esplosivo agli sportelli bancomat: ecco come agivano

Lavoro lunedì 09 agosto 2021 ore 15:00

"Via Maiorca chiusa è più bella e accogliente"

I tavoli in via Maiorca chiusa al traffico

Così da Confcommercio dopo la sperimentazione della chiusura in occasione del concerto di Tozzi, a smorzare le polemiche di Confesercenti



PISA — “Il primo evento dell'estate ha dimostrato concretamente come la chiusura di via Maiorca possa portare preziosissime opportunità di lavoro a locali e attività commerciali della strada, ben vengano occasioni che garantiscono più lavoro e una migliore fruibilità del nostro litorale!”. Con queste parole il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli promuove a pieni voti la chiusura al traffico di via Maiorca a Marina di Pisa, in seguito agli eventi inseriti nel cartellone di Marenia. L'intervento di Confcommerccio fa seguito ad alcune lamentele per la chiusura della strada senza preavviso.

“Appuntamenti come questi contribuiscono a valorizzare Marina di Pisa e vivere le strade del litorale in modo sicuro e accogliente - ha commentato Pieragnoli -. Non si può attaccare l'amministrazione comunale o qualsivoglia organizzatore alla prima occasione in cui viene deciso di chiudere la strada per agevolare l'organizzazione di un evento. In altre regioni e città questi appuntamenti costituiscono uno straordinario biglietto da visita per la promozione del territorio e contribuiscono ad attrarre turisti e visitatori a beneficio dell'intero tessuto commerciale, e non capiamo perché a Pisa non si debba perseguire questa strada. Se è mancata una preventiva comunicazione per la chiusura della strada basta aggiustare il tiro, in modo che nessuno, e ribadisco nessuno venga danneggiato”.

Dello stesso avviso la presidente di Confcommercio Marina di Pisa Barbara Benvenuti: “Questi eventi portano soltanto benefici alle attività di Marina e nel complesso allo sviluppo commerciale del litorale, specialmente nel periodo estivo pubblici esercizi come bar e ristoranti lavorano di più all'aperto con l'allestimento di tavoli e sedute, e una strada chiusa porta maggiori occasioni di lavoro per tutte le attività”.

Favorevoli alla chiusura della strada e alla promozione degli eventi alcuni imprenditori di via Maiorca. “La chiusura al traffico dell'ultimo fine settimana ha dimostrato come la strada possa essere il vero salotto di Marina di Pisa - così David Calise, titolare di una pasticceria -. Consentire ai locali di allestire all'esterno tavolini e sedute è una preziosa opportunità di lavoro, ma al contempo garantisce una migliore vivibilità della zona”.

“Con la chiusura la strada è più viva, c'è senza dubbio più movimento e anche i miei clienti sono aumentati. Via Maiorca non è solo una strada di passaggio, ma una zona accogliente e fruibile per tutti coloro che vogliono fare una passeggiata a due passi dal mare” ha sottolineato il ristoratore Marco Spinnato.

Secondo un altro ristoratore, Fabio Stefanini, “la chiusura pone le giuste condizioni per una passeggiata che permette di fruire della strada in un modo diverso, le tante presenze dell'ultimo fine settimana ne sono la dimostrazione”.

Parla di “una vera e propria boccata d'ossigeno” Giuseppe Mignolo, pure lui ristoratore: “Dopo i tanti mesi di chiusure e limitazioni e le novità dettate dall'obbligo del Green pass per consumare all'interno poter apparecchiare all'esterno è davvero un'opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire e che ci permette di lavorare di più”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati fotografano le ultime ventiquattro ore sul fronte epidemico. Aumentano i ricoveri nelle aree Covid di Cisanello e Santa Chiara
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Sergio Cenci

Lunedì 29 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità