
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 11:55
Vincono i commercianti, via le bancarelle

Gli stand del tradizionale mercato artigianale non stazioneranno in via Oberdan nei giorni clou dello shopping natalizio
PISA — Il mercato natalizio dell'artigianato, organizzato dall'associazione Mestierando, tradizionalmente prende posto in via Ulisse Dini, ma quest'anno gli ambulanti hanno chiesto al Comune di cambiare location proponendo via Oberdan (borgo largo) e scatenando la protesta dei commercianti della zona.
Risultato: il mercato dell'artigianato si svolgerà dal 19 al 23 dicembre, ma in altre aree. La decisione è stata presa in seguito a un incontro tra Confesercenti e l’assessore Andrea Ferrante. I banchi saranno quindi collocati in via San Francesco, in piazza XX Settembre e in piazza Garibaldi, lasciando libera via Oberdan nei giorni clou dello shopping natalizio.
A dare l’annuncio è Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti: "Gli ambulanti hanno strutture che creano problemi per l’accesso ai negozi. Abbiamo quindi immediatamente contattato l’assessore ponendo il problema”.
Quindi la decisione, accettata anche dai partecipanti al mercatino, di distribuire i banchi in tre zone altrettanto importanti.
“Una alternativa secondo noi valida" commenta Romoli e presa in seguito al parere favorevole dei commercianti di via San Francesco, interpellati uno per uno. "Abbiamo proposto di suddividere il mercatino in due zone principali -aggiunge Romoli- piazza Garibaldi e appunto via San Francesco, e solo quattro in piazza XX Settembre. Una eventuale buona riuscita dell'iniziativa ci consentirebbe anche in seguito, di affrontare e risolvere il problema di via Ulisse Dini, non più disponibile per tali iniziative. Una dimostrazione di come si possono risolvere i problemi con il dialogo e non solo con le proteste spesso fini a se stesse”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI