Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:PISA18°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana

Attualità martedì 28 maggio 2024 ore 08:00

Visite e ecografie tiroidee pediatriche gratuite

In occasione della settimana mondiale della tiroide al Santa Chiara bambini e adolescenti potranno sostenere una visita e un'ecografia



PISA — Nella giornata di giovedì 30 Maggio, in occasione della Settimana mondiale della tiroide, saranno offerte visite ed ecografie gratuite a bambini ed adolescenti presso l'ambulatorio di patologia tiroidea all'istituto di pediatria dell'ospedale Santa Chiara.

I genitori interessati potranno inviare una email all'indirizzo ped.endo.pisa@gmail.com specificando nell’oggetto "Settimana mondiale della tiroide" e indicando l'età del ragazzo/a e per quale sintomatologia o storia clinica si richiede l'esame. I posti disponibili sono limitati, ma sarà fatto tutto il possibile per soddisfare tutte le richieste pervenute.

"I minori con malattia cronica- ha spiegato Diego Peroni, ordinario di Pediatria all'Università di Pisa - rappresentano oggi un problema di rilevante importanza. Dati Istat indicano che circa l'8-10% degli adolescenti italiani risulta affetto da almeno una patologia cronica, di più o meno grave entità".

"In quest'ottica si inserisce anche il problema delle patologie croniche della tiroide, già presenti a partire dall'età neonatale che, precocemente individuate con apposito sistema di screening, necessitano poi di un costante follow-up - ha concluso - nelle età successive, stanno poi emergendo le patologie tiroidee dovute a fenomeni autoimmuni, spesso associate anche a altre condizioni croniche come celiachia, diabete mellito, sindrome di Turner o Down, oppure in bambini e adolescenti guariti da patologie oncologiche, così come non è di raro riscontro nei minori la patologia nodulare tiroidea, tutto questo grazie anche al maggior numero di indagini che si effettuano oggi rispetto al passato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un riconoscimento economico alle associazioni sportive che parteciperanno al progetto di inclusione per i bambini e le bambine dei nuclei più fragili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità