Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Sport venerdì 11 ottobre 2024 ore 13:39

Vitamina Cetilar è sesto alla Rolex Swan Cup

Vela, l'equipaggio pisano di Lacorte fa il punto della situazione dopo la competizione e il crollo nel finale di regata a Porto Cervo



PISA — Nei giorni scorsi si è conclusa a Porto Cervo, in Sardegna, la Rolex Swan Cup, uno degli eventi più prestigiosi della vela internazionale, dedicato esclusivamente alle imbarcazioni del cantiere Nautor Swan. Sette prove disputate, inclusa una suggestiva regata costiera tra le splendide isole dell'Arcipelago della Maddalena, hanno caratterizzato la manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni e alcuni tra i migliori velisti del mondo, eccezion fatta per coloro impegnati nella Coppa America di Barcellona.

Tra le varie categorie in gara, la più agguerrita è stata quella dei Club Swan 50, imbarcazioni dalla progettazione avanzata, su cui si sono dati battaglia alcuni dei più grandi nomi della vela internazionale. Tra questi, anche l'equipaggio del Vitamina Cetilar, barca italiana timonata da Andrea Lacorte, in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con il sostegno dello sponsor Cetilar, brand della casa farmaceutica PharmaNutra.

Vitamina Cetilar ha concluso la settimana con un soddisfacente sesto posto nella classifica generale dei Club Swan 50, risultando la seconda miglior imbarcazione italiana in gara. Il team ha mostrato una notevole regolarità nelle regate, con piazzamenti nelle boe di 7-7-5-9-6-6, e ha ottenuto un brillante secondo posto nella regata costiera, che ha rappresentato uno dei momenti più spettacolari della competizione. A soli 10 punti dal podio, la barca azzurra ha dimostrato una buona competitività, soprattutto in una manifestazione così combattuta. La vittoria è andata al monegasco Moonlight, seguito dai tedeschi Olymp e Hatari.

Andrea Lacorte, timoniere di Vitamina Cetilar, ha commentato così il risultato: “È un buon risultato, che ci lascia mediamente soddisfatti, perché se è vero che non siamo andati male, è altrettanto vero che noi puntiamo sempre al massimo, quindi alla vittoria”. Lacorte ha sottolineato il livello estremamente alto della competizione, con distacchi minimi tra le imbarcazioni. Le condizioni meteo, caratterizzate da venti molto deboli, hanno influito sulle prestazioni, e in particolare sull'ultima regata, dove Vitamina Cetilar ha perso la quarta posizione a soli 400 metri dall’arrivo. “Con qualche errore in meno e un po’ di fortuna in più, saremmo potuti salire sul podio, ma il risultato ottenuto rispecchia i valori in campo”, ha aggiunto Lacorte.

L'equipaggio italiano di Vitamina Cetilar, oltre a Lacorte, comprendeva professionisti del calibro di Matteo De Luca (Team Manager), Gabriele Benussi, Alberto Bolzan, Marco Furlan, Giovanni Bucarelli, Diego Battisti, Leonardo Chiarugi, Giuseppe Filippis, Stefano Ciampalini e Alessandro Costagliola. Un team di grande esperienza e qualità che ha saputo tenere testa a una competizione così serrata.

Ora lo sguardo del team è già rivolto al prossimo importante appuntamento: il Campionato del Mondo di classe Swan One Design (Swan OD Worlds), che si terrà a Palma di Maiorca, nelle Baleari, dal 23 al 27 ottobre. Lacorte e il suo equipaggio affronteranno la sfida con lo spirito giusto e la determinazione necessaria per migliorare ulteriormente le loro prestazioni, dopo la positiva esperienza di Porto Cervo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità