Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISA15°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 07 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico

Attualità mercoledì 18 settembre 2024 ore 10:00

Notte bianca dello Sport, la città in festa

La presentazione dell'iniziativa

Le strade e le piazze del centro si preparano a trasformarsi in campi di allenamento a cielo aperto, mentre si terrà anche lo Youth Summer Camp 2024



PISA — Tutto pronto per la seconda edizione della Notte bianca dello Sport, che sabato 21 Settembre trasformerà piazze e strade del centro storico in spazi attrezzati dove poter conoscere le associazioni pisane che hanno aderito per presentare le proprie attività.

La giornata inizierà alle 17,30, quando in centro saranno presenti 125 tra stand e postazioni, presenziate da enti, gruppi e associazioni sportive pisane tra i lungarni Gambacorti, Galilei, Pacinotti e Mediceo e lungo l’asse piazza XX Settembre e piazza Garibaldi, compresi il ponte di Mezzo, largo Ciro Menotti e Logge di Palazzo Gambacorti. Il via ufficiale sarà però alle 18 su ponte di Mezzo, con una dimostrazione di pattinaggio artistico svolta dalle ragazze dello Skating Academy e Cresco Pattinaggio.

"Quest’anno la grande festa dello sport pisano si allarga e invade il centro storico della città - ha detto l’assessora allo Sport Frida Scarpa - con la partecipazione di 125 associazioni sportive che permetteranno di far conoscere tantissime discipline che si praticano nella nostra città. Abbiamo voluto riproporre un evento che lo scorso anno ha registrato la presenza di tantissimi partecipanti, con l’augurio di replicare le circa 15mila persone della scorsa edizione. Saranno tanti gli ospiti presenti alla manifestazione, tra cui gli atleti Anna Bongiorni, Filippo Macchi, Daniele Meucci, le atlete del sitting volley capitanate da Eva Ceccatelli, Enrico Carrara e molti altri ospiti".

La manifestazione è ricompresa nella European Week of Sport, in programma ogni anno per promuovere lo sport e gli stili di vita sani e attivi, ed è organizzata in collaborazione con l’Università di Pisa e il Coni, oltre a essere coordinata a livello nazionale dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e curata da Sport e Salute Spa. Sponsor tecnici della manifestazione sono Acque Spa, Decathlon e Hts Verde Sportivo.

Tra le discipline sportive che si potranno conoscere grazie alla presenza delle associazioni: pugilistica, arti marziali, danza e scherma, ma anche pallavolo, basket, calcio, padel, rugby, vela, triathlon, beach soccer, football americano e ginnastica ritimica. 

"Come novità di quest’anno, dal 19 al 22 Settembre Pisa ospita anche lo Youth Summer Camp 2024 organizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani - ha aggiunto Scarpa - che porterà 100 giovani da tutta Italia per partecipare ai lavori assembleari. Questi giovani parteciperanno alla Notte bianca dello Sport dove interverrà tra gli ospiti anche la presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani. Pisa sarà così protagonista di un altro importante evento per i giovani e come amministrazione siamo davvero orgogliosi che Pisa sia stata scelta per i 4 giorni di lavori che porteranno alla stesura definitiva del Piano Nazionale Giovani".

"Ringrazio l’assessore Frida Scarpa per avere coinvolto il nostro Ateneo in questo momento di festa che pone al centro il valore dello sport in tutti i suoi ambiti - ha dichiarato il professor Marco Macchia, delegato per i Rapporti con il territorio dell’Università - crediamo fortemente nel binomio studio e sport, come dimostrato dal percorso di dual career che dà la possibilità ai nostri studenti e alle nostre studentesse di poter coniugare lo sport agonistico ad alto livello con lo studio. Ad oggi sono complessivamente 59 gli atleti e le atlete che hanno scelto di intraprendere questo percorso ed è interessante evidenziare anche la eterogeneità sia dei corsi di laurea frequentati che delle discipline sportive svolte".

A conclusione dell'iniziativa, domenica 22 Settembre, si terrà la Miniduathlon sui Lungarni, riservata ai bambini dai 2 ai 10 anni. L’appuntamento è alle 9 in piazza XX Settembre per partecipare con tricicli e biciclette alle attività che prevedono percorso su due ruote e corsa a piedi con merenda finale su ponte di Mezzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno