Attualità mercoledì 30 luglio 2025 ore 11:30
ViviParco, il gran finale tra Barbarossa e Duse

Verso il concerto alla Villa del Gombo, venerdì spettacolo e mostra a Villa Giraffa con due artisti d'eccezione per la rassegna
PISA — Si chiude con due appuntamenti di grande impatto la rassegna culturale e ambientale ViviParco 2025. Dopo un mese di eventi tra arte, natura e sostenibilità, il Parco di San Rossore saluta il pubblico con il concerto di Luca Barbarossa e lo spettacolo dedicato a Eleonora Duse.
Domani, giovedì 31 Luglio l’appuntamento è con “Racconti sonori” di Luca Barbarossa, che si esibirà alla Villa del Gombo. Un viaggio musicale e narrativo tra episodi di vita e di carriera, accompagnato dalla sua chitarra e dal racconto di oltre quarant’anni di musica, radio e palco. I posti per la serata sono esauriti da tempo: ritrovo alle 17.30 al centro visite di San Rossore per il trasporto in villa, inizio previsto alle 19. Durante l’evento sarà possibile visitare anche gli interni della storica ex residenza presidenziale.
Venerdì 1 Agosto, invece, il gran finale nel giardino di Villa Giraffa con “Effetto Duse”, omaggio teatrale, musicale e danzato alla figura di Eleonora Duse nel centenario della sua morte. In scena Daniela Maccari, ballerina e coreografa legata a lungo a Lindsay Kemp, insieme a Ivan Ristallo. Uno spettacolo che vuole riportare in vita lo spirito e la potenza espressiva della Duse, che visse proprio nei dintorni alcuni momenti intensi della sua esistenza. «Chi approda all’arte senza conoscenza della vita?» si domandava la stessa Duse, e Maccari ne raccoglie l’eredità emotiva e scenica con una performance che affonda nella verità del gesto.
Ad accompagnare la serata la mostra fotografica “Istanti, attimi di vita selvaggia” di Valter Bernardeschi, fotografo pisano che proprio a San Rossore ha mosso i primi passi prima di farsi conoscere a livello internazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI