Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA22°33°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 14:00

Volontari contro i rifiuti sfidano il maltempo

Golena d’Arno e manufatto delle Bocchette: operazione di pulizia questa mattina, ma in versione ridotta a causa della pioggia



PISA — Il maltempo non ha fermato i volontari che questa mattina, "armati" di sacchi e amore per l'ambiente, si sono dati appuntamento a Putignano, dove Legambiente e Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno hanno organizzato un’iniziativa per la pulizia e la conoscenza del Manufatto delle Bocchette, opera di bonifica in disuso da diversi secoli. 

Oggi il fosso dal quale prende il nome non si vede più, è interrato, come lo sono parte delle paratie presenti un tempo. In quel fosso venivano infatti deviate le acque in piena dell’Arno.

"Il manufatto  - si legge in una nota di Consorzio e Legambiente- versa ora in stato di forte degrado, ma è sempre stato amato dagli abitanti di Putignano, tanto che per alcuni anni, fino all’arrivo della pandemia, è stato anche protagonista della Luminara. L’iniziativa prevedeva la pulizia della zona, dove purtroppo vengono spesso gettati rifiuti, ma a causa della pioggia è stato possibile rimuovere solo alcuni oggetti. Un intervento più approfondito, in particolare sotto il ponte, verrà effettuato durante le prime due settimane di Luglio, in cui saranno attivi i Campi di Rigenerazione urbana dedicati ad adulti e ragazzi nell’ambito del progetto Lavori in Corso – adottiamo la citta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la Giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sui rischi in mare, al distaccamento di Tirrenia iniziative e dimostrazioni pratiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità