Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità martedì 29 ottobre 2024 ore 10:58

"Welcome day" per 130 studenti internazionali

Cerimonia di benvenuto per oltre 100 giovani arrivati da paesi europei ed extraeuropei per iniziare il loro percorso di studi all'università di Pisa



PISA — Danze e costumi tradizionali hanno animato la cerimonia con la quale l'università di Pisa ha dato il benvenuto a 130 nuovi studenti provenienti da paesi europei ed extraeuropei come Congo, Etiopia, India, Kazakhstan, Marocco, Mongolia e Pakistan.

Con il Welcome Day organizzato dall’Unità promozione internazionale dell’ateneo, che si è svolto al polo Piagge, i neo-immatricolati internazionali sono stati accolti nella comunità studentesca pisana.

Alla cerimonia sono intervenuti anche rappresentanti del Consultorio Giovani Società della Salute Pisana, del Cus Pisa e una delegazione di tre rappresentanti degli studenti del dipartimento di civiltà e forme del dapere. Alcuni studenti del programma Iisma hanno presentato una danza tradizionale indonesiana, mentre altri hanno indossato per l'occasione abiti tradizionali dei rispettivi paesi.

Nelle prossime settimane è previsto l'arrivo di altri studenti internazionali in attesa di visto. Per loro sarà organizzato un secondo Welcome Day che si terrà a Novembre.

Per l’anno accademico 2024-2025 sono già oltre 600 gli studenti internazionali immatricolati all’Università di Pisa, con ancora 400 immatricolazioni in fase di perfezionamento. "Questi numeri  - sottolinea una nota dell'università di Pisa- confermano il trend positivo degli ultimi anni, che vede un aumento costante di studenti internazionali nell’ateneo. Lo scorso anno accademico, le immatricolazioni sono quasi raddoppiate rispetto all’anno precedente; ad oggi, a 4 mesi dalla chiusura delle immatricolazioni per gli studenti richiedenti visto prevista per 28 Febbraio 2025, l’affluenza risulta già duplicata rispetto agli anni passati".

Gli studenti internazionali sono accolti attraverso lo sportello Wis! (Welcome International Students), attivo tre mattine a settimana presso la Palazzina Modica. Presso lo sportello, il personale dell’Unità Promozione Internazionale e gli studenti part-time che collaborano con l’ufficio offrono assistenza diretta in ogni fase del processo di immatricolazione, aiutando i nuovi iscritti a orientarsi all’Università di Pisa e a iniziare la loro esperienza universitaria nel modo migliore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità