Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 18 febbraio 2023 ore 19:15

Ztl per turisti, nuovo regolamento dal 1° Marzo

Il Comune ha disposto l'entrata in vigore delle modifiche all'accesso alle strutture ricettive, vietando il parcheggio in stalli dedicati ai residenti



PISA — Come anticipato da Confesercenti, il regolamento degli accessi in Ztl per i clienti delle strutture ricettive e turistiche entrerà in vigore con alcune modifiche e lo farà a partire dal 1° Marzo.

Le novità, concertate appunto con le associazioni di categoria, sono già state comunicate alle strutture ricettive con una lettera inviata nei giorni scorsi, accompagnata da una guida che spiega nel dettaglio la nuova regolamentazione. Da Marzo, inoltre, non saranno più validi i blocchetti per la sosta rilasciati da Pisamo, che saranno rimborsati.

Sono due le principali novità: da un lato la possibilità, per i turisti che arrivano in auto a Pisa e alloggiano nelle strutture ricettive di accedere con il proprio veicolo alla Ztl e alla Zsc cittadina e di parcheggiare nelle strisce blu del territorio, litorale compreso, pagando una tariffa di 12 euro per la durata di 24 ore.

Dall’altro, invece, per gli stessi turisti ci sarà il divieto di parcheggiare in alcune strade del quartiere di Santa Maria, nello specifico via Della Faggiola, Santa Maria, Cardinale Maffi, via Porta Buozzi e via G. Boschi nel tratto tra via dei Mille e via Leopardi, che saranno riservate in via esclusiva ai residenti con stalli di colore giallo.

All’arrivo la struttura ricettiva fornirà al cliente un tagliando temporaneo di sosta rilasciato dalla Pisamo da esporre sul veicolo visibile dall’esterno. Successivamente la struttura interessata dovrà inserire la targa e l’orario di arrivo del veicolo sul portale di Pisamo entro e non oltre le 6 ore successive all’arrivo del cliente. 

Inoltre, per le strutture ricettive che organizzano eventi, è prevista la possibilità di accesso anche per i non clienti. Queste strutture avranno la possibilità di far accedere gratuitamente i fruitori alla Ztl per 30 minuti, comunicando entro 24 ore dall’evento la lista delle targhe dei partecipanti alla Polizia municipale. Le stesse strutture potranno inoltre concedere fino a 30 autorizzazioni che, al costo di 5 euro, consentiranno il transito e la sosta in Ztl per una validità di 4 ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca