Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Cronaca mercoledì 09 ottobre 2024 ore 14:52

Zucchi: "Preoccupati per i tagli ai finanziamenti"

Il rettore dell'Università di Pisa ha parlato dei problemi per la cultura e la sanità e delle possibili ripercussioni su istruzione e Paese



PISA — A margine della presentazione della Pisa Half Marathon il rettore dell'Università di Pisa, Riccardo Zucchi, ha espresso preoccupazione per i recenti tagli ai finanziamenti destinati alla cultura e alla sanità pubblica, sottolineando l'impatto che queste riduzioni potrebbero avere sulla competitività del sistema Paese e, a livello locale, sull'economia cittadina. "Senza un’inversione di rotta a livello nazionale, la tenuta economica e competitiva del Paese è a rischio", ha dichiarato Zucchi.

Gli atenei italiani, infatti, hanno lamentato tagli significativi al Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), che secondo le tabelle del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) si attestano a una riduzione di 173 milioni di euro, circa il 2% in meno rispetto al 2023. Il decreto sui criteri di ripartizione del FFO per il 2024 è stato recentemente pubblicato, e preoccupa molte istituzioni accademiche.

Zucchi ha anche voluto evidenziare il ruolo cruciale del volontariato e delle associazioni no profit, descrivendole come "la linfa vitale di questo paese, in un contesto politico, sia di destra che di sinistra, che sembra non apprezzare pienamente l'importanza della sanità pubblica". Pur comprendendo la necessità di tenere in equilibrio il bilancio del Paese, ha avvertito che queste misure mettono a rischio un patrimonio enorme di competenze e servizi essenziali.

"I finanziamenti alla formazione e alla sanità sono stati ridotti - ha concluso Zucchi -, per un totale di circa 7 milioni di euro. Contiamo sul supporto di chiunque possa contribuire a sostenere il nostro lavoro".

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Elezioni

Elezioni