Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 11:30
Unipi, tre professoresse nell'Accademia dei Lincei

Le docenti Mennucci e Bassi nominate per la prima volta nell'istituto culturale e di ricerca; per Morrone, invece, promozione a livello nazionale
PISA — L'Accademia dei Lincei, per il 2024, ha accolto due nuove docenti dell'Università di Pisa, mentre una terza è stata promossa a socia nazionale.
Si tratta, per i nuovi ingressi, delle professoresse Simonetta Bassi e Benedetta Mennucci, rispettivamente per la classe di Scienze morali storiche e filologiche e per quella di Scienze fisiche, matematiche e naturali. La docente Maria Concetta Morrone, invece, è passata a socia nazionale per la classe di Scienze fisiche.
Il conferimento dei distintivi avverrà l’8 Novembre nel corso della cerimonia per l’apertura dell’anno accademico 2024-2025 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi e la più antica accademia scientifica del mondo.
Morrone, già corrispondente, è professoressa ordinaria di Fisiologia ed è stata ricercatrice all’Università del Western Australia, alla Scuola Normale Superiore e all’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa e poi ordinaria all’Università Vita-salute San Raffaele di Milano
Simonetta Bassi, invece, è professoressa ordinaria di Storia della filosofia e vicepresidente dell’Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. All’Università di Pisa è stata inoltre presidente del corso di studi in Filosofia, direttrice del dipartimento di Filosofia e componente e poi presidente del Presidio della Qualità, della Commissione Etica e attualmente coordinatrice del dottorato in Filosofia Pisa-Firenze. La professoressa Mennucci, infine, è professoressa ordinaria di Chimica fisica, fa parte dell’International Academy of Quantum Molecular Science, del board dell’World Association of Theoretical and Computational Chemists, e nel 2021 è stata nominata fra le Inspiring 50, le 50 donne italiane più influenti nel mondo Stem.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI