Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 11:30

Unipi, tre professoresse nell'Accademia dei Lincei

Da sinistra: le professoresse Morrone, Mennucci e Bassi

Le docenti Mennucci e Bassi nominate per la prima volta nell'istituto culturale e di ricerca; per Morrone, invece, promozione a livello nazionale



PISA — L'Accademia dei Lincei, per il 2024, ha accolto due nuove docenti dell'Università di Pisa, mentre una terza è stata promossa a socia nazionale.

Si tratta, per i nuovi ingressi, delle professoresse Simonetta Bassi e Benedetta Mennucci, rispettivamente per la classe di Scienze morali storiche e filologiche e per quella di Scienze fisiche, matematiche e naturali. La docente Maria Concetta Morrone, invece, è passata a socia nazionale per la classe di Scienze fisiche.

Il conferimento dei distintivi avverrà l’8 Novembre nel corso della cerimonia per l’apertura dell’anno accademico 2024-2025 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi e la più antica accademia scientifica del mondo.

Morrone, già corrispondente, è professoressa ordinaria di Fisiologia ed è stata ricercatrice all’Università del Western Australia, alla Scuola Normale Superiore e all’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa e poi ordinaria all’Università Vita-salute San Raffaele di Milano

Simonetta Bassi, invece, è professoressa ordinaria di Storia della filosofia e vicepresidente dell’Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. All’Università di Pisa è stata inoltre presidente del corso di studi in Filosofia, direttrice del dipartimento di Filosofia e componente e poi presidente del Presidio della Qualità, della Commissione Etica e attualmente coordinatrice del dottorato in Filosofia Pisa-Firenze. La professoressa Mennucci, infine, è professoressa ordinaria di Chimica fisica, fa parte dell’International Academy of Quantum Molecular Science, del board dell’World Association of Theoretical and Computational Chemists, e nel 2021 è stata nominata fra le Inspiring 50, le 50 donne italiane più influenti nel mondo Stem.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità