Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Cronaca giovedì 20 febbraio 2014 ore 06:20
Porte aperte all'Università di Pisa
Accolti oltre 9mila studenti, in crescita quelli del nord Italia
PISA — Più di 9mila studenti delle scuole medie superiori hanno partecipato agli Open Days dell’orientamento, fino a domani all’Università di Pisa.
Per la maggior parte iscritti alle ultime classi, i ragazzi vengono dal tradizionale bacino d’utenza dell’Ateneo, che comprende quasi tutta la Toscana e la provincia di La Spezia, con significative presenze da diverse altre regioni, sia del sud Italia, sia (e questo è un dato nuovo rispetto al passato) del nord del Paese.
Il bilancio dell’appuntamento è stato tracciato, nell’Aula Magna del Polo Piagge, dal prorettore per i Rapporti con gli studenti, Rosalba Tognetti, dalla delegata per l’Orientamento in ingresso, Tiziana Goruppi e dal personale che ha fatto da staff all’iniziativa.
Nell’edizione 2014 gli Open Days dell’orientamento hanno consolidato e sviluppato con successo la formula avviata da già da alcuni anni, che prevede un calendario di presentazioni, lezioni e visite da seguire direttamente nelle sedi dei vari dipartimenti universitari.
I ragazzi sono anche stati coinvolti in attività pratiche di laboratorio e hanno potuto seguire le lezioni accademiche preparate specificatamente per loro, confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell'orientamento didattico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI