Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bossetti parla di Yara Gambirasio: «Non l'ho uccisa, si rifaccia l'analisi sui campioni del Dna»
Bossetti parla di Yara Gambirasio: «Non l'ho uccisa, si rifaccia l'analisi sui campioni del Dna»

Pisa Sporting Club Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 07:30

Presentazione e probabili formazioni di Inter-Pisa

Piccinini in azione con l'Inter all'andata (Foto Gabriele Masotti)

Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio



PISA — Si torna di nuovo a San Siro, questa volta con 5000 tifosi al seguito.  Stavolta però c’è l’Inter capolista, nel testacoda più netto che ci possa essere. Contro i rossoneri i nerazzurri erano andati davvero a un passo dall’impresa, ripresi solo nel recupero. Qui il livello si alza ancora. Servirà un'impresa anche solo per sperare di strappare un risultato positivo. 

Come arriva l'Inter. I nerazzurri arrivano a questa partita con due motivazioni che pesano: la classifica e il calendario. In campionato, infatti, il turno mette sul tavolo anche gli scontri diretti delle inseguitric. Chivu non cambia pelle: base sempre 3-5-2. Ma dopo la Champions con l’Arsenal è facile aspettarsi rotazioni, anche per tenere dentro un trittico che prosegue con la trasferta di Dortmund e poi con Cremona. Davanti a Sommer, finito sotto la lente dopo l’ultima europea, la novità più probabile è Bisseck sul centrodestra, con Akanji che può essere spostato al centro e Bastoni sul centrosinistra. A centrocampo il tema è doppio: da una parte sostituire Calhanoglu, dall’altra dosare chi ha tirato la carretta. Zielinski dovrebbe restare in cabina di regia, Barella è il solito riferimento per tempi e intensità, mentre l’ultimo posto si gioca tra Mkhitaryan e Sucic, con l’idea di “spezzare” la partita e gestire minutaggio. Sugli esterni l’assenza di Dumfries apre il ballottaggio a destra, con Luis Henrique in prima fila. A sinistra, invece, Carlos Augusto può mettere pressione a Dimarco, in una scelta che spesso dipende dal tipo di partita che l’Inter vuole fare: più spinta o più equilibrio. Davanti, il punto fermo è Lautaro Martinez, in campionato è in doppia cifra e all'andata giustiziò il Pisa. Al suo fianco Chivu può alternare: Pio Esposito è un’opzione credibile, Bonny resta l’attaccante che può spaccare la gara in velocità, mentre Thuram è quello da centellinare, visti gli impegni della settimana.

Come arriva il Pisa. "Incoscienza e spregiudicatezza", ha predicato Gilardino. Di fatto già un indizio sul modulo da utilizzare. Il tecnico ritrova Caracciolo dopo la squalifica. E riabbraccia Akinsanmiro, rientrato dalla Coppa d’Africa senza mettere minuti con la Nigeria. In più ci sono i volti nuovi del mese: Durosinmi, Bozhinov e Loyola, ufficializzato ieri con il transfer arrivato all'ultimo tuffo. Difficile infatti immaginarli tutti dall’inizio, più facile pensare a un loro utilizzo a gara in corso, anche per cambiare passo o aggiungere fisicità. L’idea, infatti, è che Gilardino confermi l’ossatura vista con l’Atalanta: 3-4-2-1, squadra corta e pronta a ripartire. Tra i pali ci sarà Scuffet, mentre Semper resta in dubbio per un dolore al ginocchio. In difesa il capitano torna al centro e Calabresi si candida a restare dentro, con Coppola che può essere l’alternativa. Occhio però perché Calabresi non molla e Bozhinov potrebbe anche essere la sorpresa. In mezzo Marin parte avanti a Piccinini per guidare il primo palleggio e dare ordine. L'altro a giocare a centrocampo sarà Aebischer. Davanti, il copione resta quello: Tramoni e Moreo tra le linee a supporto di Meister, chiamato a fare un lavoro sporco enorme, tra pressione e appoggi per far salire la squadra. Poi Durosinmi da subentrato. 

LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-PISA
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Alanji, Bastoni; Luis Henrique, Mkhitaryan, Zielinski, Barella, Carlos Augusto; Pio Esposito, Lautaro. All. Chivu
PISA (3-4-21): Scuffet

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla vigilia della gara con l'Inter il tecnico nerazzurro è falcidiato dalle assenze e deve monitorare Durosinmi e Loyola (in attesa del transfer)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità