Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 07:00

Roberto Fico a Pisa nel giorno di Giuseppe Mazzini

Si aprono le celebrazioni per i 150 anni dalla scomparsa di Giuseppe Mazzini. Giornata di eventi con il Presidente della Camera dei Deputati



PISA — La città ricorda Giuseppe Mazzini. Si apriranno oggi, nel 150esimo anniversario della scomparsa, le celebrazioni volte a commemorare alla figura dell'eroe risorgimentale. Per l'occasione sarà presente il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.

La giornata inizierà alle 9 con la deposizione della corona al monumento a Giuseppe Mazzini, nella piazza a lui intitolata. Alle 11,30 alla Domus Mazziniana sarà inaugurata la mostra dal titolo Dare un volto all'idea. L’immagine di Mazzini nella filatelia e sarà emesso il francobollo commemorativo da parte di Poste Italiane con annullo filatelico “primo giorno”. La mostra e lo sportello filatelico saranno aperti al pubblico dalle ore 12,15.

Alle 12 agli Arsenali Repubblicani si terrà la cerimonia di apertura delle celebrazioni con il coro dell’Università di Pisa che intonerà l'Inno Nazionale. Interverranno Roberto Fico, il rettore dell'università di Pisa Paolo Maria MancarellaRoberto Balzani dell'Università di Bologna con una Lectio Magistralis su “1872-2022. L’Italia allo specchio di Mazzini” e il presidente dell'Associazione mazziniana italiana Michele Finelli.

Al termine degli interventi, finale musicale narrativo a cura del coro dell’università di Pisa e di una delegazione studentesca e Inno d’Europa. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, la Domus Mazziniana propone visite guidate a ingresso libero alla mostra e al museo. Alle 19, nel salone storico della stazione Leopolda, appuntamento con il maestro Marco Battaglia per "Eco di un mondo invisibile. Viaggio musicale in compagnia della chitarra di Giuseppe Mazzini”. Introdurrà Pietro Finelli, direttore scientifico della Domus Mazziniana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità