Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:04 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 25 giugno 2015 ore 14:00

Quando l'informazione passa da un sms

Ideata un'applicazione per ricevere in tempo reale comunicazioni da parte della Protezione civile e delle istituzioni



SAN GIULIANO TERME — Il Comune di San Giuliano già da tre anni ha attivato il servizio di messaggistica sms per la Protezione Civile grazie al quale molti cittadini che si sono registrati hanno ricevuto informazioni tempestive, sia nel caso di allarmi meteo sia nel caso di rischio di inondazione del fiume Serchio.

Le capacità di comunicazione nei confronti della cittadinanza saranno aggiornate e ampliate grazie all’introduzione di un’importante innovazione che riguarderà sia le modalità di comunicazione sia l'ampliamento delle tipologie comunicative.

La ditta Sistemi Informativi (che ha realizzato l'applicazione) ha infatti reso disponibile la App denominata 'ComuniCare' (per Android su Play Store)e ‘iComuniCare’ (per iOS su App Store) che ogni cittadino potrà scaricare sul proprio cellulare; eseguendo quindi una semplice registrazione, lo stesso cittadino potrà ricevere in modo altrettanto semplice ma soprattutto tempestivo messaggi inerenti numerose aree (Protezione Civile, Manifestazioni Culturali, Eventi Sportivi, Comunicazioni Istituzionali, Comunicazioni di interruzione di servizi quali quello idrico, elettrico, della viabilità etc.).

Da evidenziare il fatto che l’operazione non ha costi né per il cittadino utente né per l'Amministrazione.

“Sono molto soddisfatto – sostiene il Sindaco Sergio Di Maio, che ha tenuto per sé la delega ai Rapporti con i cittadini, comunicazione e trasparenza – perché con l’introduzione e l’applicazione del nuovo sistema si andrà sicuramente a incrementare e a riqualificare il dialogo tra l'Amministrazione e cittadini e questo è uno dei punti chiave del nostro programma di mandato che prevede un Comune sempre più tecnologico per una partecipazione sempre più attiva dei cittadini. Invito quindi tutti i sangiulianesi a dotarsi della App e a registrarsi. Rimarrà chiaramente sempre attiva presso il sito internet del Comune la possibilità di registrarsi per il servizio di allarmi effettuato tramite messaggi sms”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità